Image hosted by Photobucket.com

15.6.09

Florence And The Machine - A Lot Of Love, A Lot Of Blood



In attesa dell'uscita dell'album prevista per il 22 giugno, Florence ci concede un altro "assaggino" con un EP che nel titolo riprende i toni del primo singolo.

Florence And The Machine - A Lot Of Love, A Lot Of Blood

Etichette: , ,

10.4.09

New Hyronja - Cellula Dormiente

Alcuni frequentatori di questo blog l'avranno conosciuto di persona in una delle sue passate incarnazioni (il blogger bolognese Braian, circa 2003). Quello che forse pochi sanno è che Danilo "Maso" Masotti è un creativo a 358°, autore del best seller Umarells nonché leader della band post-surreale dei New Hyronja. A tal proposito, vi segnalo l'uscita del loro ultimo lavoro, "Cellula Dormiente", disponibile in download gratuito.



PS: per gli aficionados del repertorio "classico" consiglio l'ascolto anche dell'intramontabile "Pacciani è un brav'uomo":

Etichette: ,

9.4.09

Kasabian - Vlad The Impaler

In attesa dell'uscita di West Ryder Pauper Lunatic Asylum, possiamo già goderci l'ultimo singolo dei Kasabian, ispirato a quel burlone valacco di Vlad Tepes.



Kasabian - Vlad The Impaler mp3

Etichette: , ,

13.3.09

"Aho, questo ha fatto più gruppi che album"

È stato il commento di un mio amico. E in effetti non è troppo lontano dalla realtà. In ogni caso il nuovo gruppo di Jack White è qui e noi siamo pronti a godercelo per l'ennesima volta.

Etichette: ,

27.2.09

Ricordate quando...

Ricordate quando l'industria dell'intrattenimento ha detto che...
...la radio avrebbe distrutto l'industria discografica?
...la tv avrebbe portato alla fine del cinema?
...le cassettine avrebbero ucciso la musica?
...il vhs avrebbe ucciso hollywood?

Anche se nulla di tutto questo è successo, ora è il turno di quel mostro pericoloso chiamato Internet! (paura, eh?)


cru7do


Via: Pirate Bay diffonde un importante messaggio da parte dell’industria dell’intrattenimento globale

tramite Gizmodo IT di ccoppola il 26/02/09

Etichette: , ,

26.2.09

perché a noi gli eclettici piacciono

Allora oggi segnaliamo due cosuccie che sono in un certo modo interconnesse:
  • L'esaustivo post di punch-drunk su Inkiostro riguardo Watchmen
  • L'intervista di Conrad Keeley (frontman dei ...And You Will Know Us by the Trail of Dead, il nuovo album esce la settimana prossima ed già stato ampiamente elogiato... cfr. rocksuckers) su WIRED, per chi non volesse farsi lo sbattello della lettura: Conrad é anche illustratore e scrittore di racconti sci-fi, l'intervista si conclude con i suoi 5 fumetti preferiti:

The New Mutants: "This was my favorite series. In middle school, I found the younger, up-and-coming mutants easier to relate to than their adult X-Men counterparts. Also, the artwork of Bill Sienkiewicz was a huge inspiration."

The X-Men: "Of course. After generations of goody-two-shoes superheroes, it was just nice to have a band of outlaws as role models."

Secret Wars: "That was an amazing series, and I think would make the ultimate movie adaptation. A simple concept similar to Lost. Put all the superheroes on a remote planet, and have them fight it out!"

Moonshadow: "A short miniseries with amazing artwork by Jon J. Muth. It provided me with a lot of artistic inspiration."

Watchmen: "Obviously, everyone's talking about this now that there's a movie coming out. But at the time, it was one of the most human treatments of the superhero idea, and showed how far the envelope of comic book narrative could be pushed."

Etichette: , ,

2.10.08

James meets Jack and Alicia



Jack White e Alicia Keys hanno inciso il tema del nuovo film di James Bond, Quantum of Solace (che spero nessuno si azzardi a tradurre con "Particella di Sollazzo"). In attesa di vedere gli strepitosi (come al solito) titoli di testa del film, è già disponibile in rete il video. Ah, e ovviamente la canzone in mp3:

Another Way To Die - Mediafire

Enjoy!

Etichette: , ,

3.9.08

Bassisti frontmen: quanti e quali

Pochi giorni fa ci chiedevamo con un amico di vecchia data quanti fossero i gruppi ad avere come frontman (o co-frontman) un bassista al posto di un più consueto chitarrista-cantante o cantante tout court. Il dubbio m'è rimasto e quindi vorrei approfittare dei melomani che frequentano di solito questi lidi per compilare una lista soddisfacentemente lunga. Inizio io?

Paul McCartney (Beatles, Wings)
Lemmy Kilmister (Motörhead)
Roger Waters (Pink Floyd)
Sting (The Police)
...

Etichette: ,

7.5.08

Chiamata alle armi!

Il 9 luglio a Ferrara suoneranno per la prima volta sull'italico suolo i Raccontatori di Giacomo Bianco*.
Se qualche camerata volesse unirsi, Jack sarà lieto di festeggiare assieme a lui l'evento, che rende gloria all'Emilia e all'Italia intera.



* Jack si adegua al nuovo lessico post-elezioni.

Etichette:

6.4.08

The New Shadow Puppets - The Age of the Understatement

Il titolo del post avrebbe potuto essere "Brit pop goes to Russia" o un più classico "Back in the U.S.S.R.". Fatto sta che Alex Turner dei mai troppo sopravvalutati Arctic Monkeys e Miles Kane dei più modesti Rascals hanno unito le proprie forze in un interessante progetto, The Last Shadow Puppets.

Il primo singolo, The Age of the Understatement è già in giro per le TV del settore e mescola un'intro epica in stile cartone animato giapponese, con tanto di crescendo di archi e percussioni, con vocalizzazioni tipicamente Brit (in un primo momento avevo pensato a Nic Armstrong) e riff di chitarra alla The Shadows.

L'uscita dell'album è attesa per il 21 di questo mese, nel frattempo godetevi il video in stile sovietico o il singolo che potere trovare qui.

Etichette: ,

25.3.08

Solitudini e relativi consolatori

Ne parlavo un po' di giorni fa.
Finalmente è qua.
(Almeno finché Jack White non mobilita la polizia segreta e i precog per eliminare ogni copia non autorizzata).

Etichette: ,

19.3.08

Can we call it a day?

Come un fulmine a ciel sereno (i più malevoli -o semplicemente i meglio informati- vociferano sia stato fatto per prevenire un leak) Jack White annuncia il nuovo album dei Raconteurs (o Saboteurs) per il 25 di questo mese. L'uscita avverrà contemporaneamente su più formati, .mp3 incluso.

Più informazioni qui, ma anche in una miriade di altri posti che sono troppo pigro per citare.

Nell'attesa, rivediamoli nella cover di un pezzone di Gnarls Barkley:



E siccome un po' di fica fa sempre bene all'umore, beccatevi pure la versione della Furtado:

Etichette:

29.2.08

Guantanapalooza

Finalmente svelata la playlist con cui gli Americani tempesterebbero i prigionieri a Guantanamo nel tentativo di estorcere loro preziose informazioni.

Come lineup non c'è male, siamo quasi al livello del Pukkel. Credo che la birra lì sia addirittura migliore, a compensare la carenza di poppute teenager belga.

E già mi immmagino i terroristi che fanno headbangin'!
Rock the Cashba!

Via MotherJones

Etichette: , ,

22.2.08

Qualcuno sa il perché



Nel caso foste rimasti interdetti da una nota frase di questo album (e nella fattispecie da questa canzone), finalmente dopo 3 anni se ne scoprono i retroscena su quest'altro album qua (per gli ascoltatori più pigri, la canzone è Cioccolato I.A.C.P.).

Etichette: ,

22.1.08

Amy Winehouse feat. crack

Etichette: , ,

7.1.08

Non proprio uno stinco di santo





Lo "stinco" in questione sarebbe Marty Crandall, il tastierista degli Shins* , protagonista di un fatto di Cronaca Verissima insieme alla sua (ormai) ex Elyse Sewell, espiantata dalla fauna del reality "Top Model": doppio arresto incrociato per violenza domestica, qui alcuni dettagli del caso (incluso il morso che ha portato all'arresto della vittima).

Oggetto del contendere? Il solito: lui la gonfiava di botte come una zampogna**. Ora sono curioso di scoprire se il clamore suscitato dalla vicenda porterà nell'ambiente c.d. "indie" ad un revival del wifebeater, la meravigliosa canotta da picchiatore di mogli tipica degli esponenti dell'intelligentia white trash.

Thnx: Violetta

cru 7 do

*: passatemi l'orrenda battuta stincoVSshins che sembra presa da "elementi di lingua inglese corso base", ma è pur sempre lunedì!
**: che originalone: Marty, mai sentito parlare di Ike Turner, Sonny Bono e James Brown? Se le avessi nascosto le scarpe sinistre, avresti risparmiato una notte in cella, pirla!

Etichette: , ,

6.12.07

We7 - Free Music Download - Music Promotion

Ecco un nuovo servizio 2.0 dedicato all'ambito musicale: We7.com
Il progetto - in cui è coinvolto anche quel vecchio volpone di Peter Gabriel - non prevede alcuna forma di DRM ed offre due diverse modalità di acquisizione delle tracce, a pagamento oppure con pubblicità.

L'idea è quella di coltivare sia artisti affermati che "unsigned", tra cui sperano di trovare magari qualche futura macchina stampasoldi. Qui sotto potete vedere come pensano di fare funzionare il modello:
Tra le varie caratteristiche aggiuntive ne vedo qualcuna interessante, ma credo che nel medio termine sarà la fruibilità - e l'integrazione con gli altri servizi - a fare la differenza tra vincitori e vinti.

cru 7 do

Etichette: , ,

3.12.07

Thom Yorke dice che hanno vinto loro

Etichette: ,

28.11.07

Leisure Suit Tim: looking for groupies

Sono ormai lontani i tempi in cui gli Hives affrontavano lunghi tour con un solo cambio di abiti di scena, essendo poi costretti ad asciugare con il phon i loro stilosissimi completi in poliestere dopo ogni concerto: l'olezzo emanato (con tanto di scintille dai pochi lembi asciutti!) è ben poca cosa rispetto al tripudio di led delle nuove divise degli Ok Go!

Il designer Moritz Waldemeyer sostiene di essersi ispirato alle slot machine di Las Vegas (in caso di vincita, da quale orifizio usciranno le monetine?).

Mi chiedo solo se tutti quei led resisteranno alle coreografie da palco di questo quartetto powerpop statunitense, o se invece assisteremo ad una tipologia di morte-rock: elettrocuzione da articolo di design.

Riguarda: A Million Ways - Ok Go (video)



cru 7 do

Thnx: Gizmodo

Etichette:

24.11.07

The Pyramids (circa Archie Bronson Outfit)

Gli Archie Bronson Outfit sono uno dei gruppi che ha contraddistinto il mio 2006 (#5 nella top 2006; #4 nella classifica dei live del pukkelpop 2006).

Normale quindi ogni tanto andare nel loro myspace per informarsi su nuove date, release e notiziole varie.

Scopro così che 2 Archie Bronson Outfit su 3, ovvero Sam The Cardinal (voce e chitarra) e Arp Cleveland (batteria (e che batteria)) hanno dato vita ad un progetto parallelo: The Pyramids che non si discosta molto dalle tracce acido-nervose del gruppo principale.

Etichette:

22.11.07

Supergrass - Diamond Hoo Ha Man (live)

Il nuovo album dei Supergrass è previsto per la metà di gennaio 2008, ma sottoscrivendo la loro newsletter è possibile scaricare gratuitamente la versione live di Diamond Hoo Ha Man, che dopo pochi ascolti mi fa domandare "Com'è che non ho ancora visto i Supergrass dal vivo?"

Etichette: ,

20.11.07

42 records

Grazie a blago scopro un altro significato a cui collegare il numero 42: c'è una nuova etichetta indipendente in città.

42 More Songs può essere considerato un ottimo antipasto: una compila gratuita di 15 pezzi di vari artisti, tra cui A Classic Education, Fake P e Megpie. Per ora potete ascoltarla (e scaricarla liberamente) da qui, poi la troverete direttamente sul sito ufficiale.

Se volete approfondire, fate toc toc sulla spalla a colas!

Etichette: ,

29.10.07

Eroi moderni. Sad but true




Sto tipo non si taglierà la barba fino all'uscita di un nuovo disco dei Metallica.

Sul suo flickr l'evoluzione!

Etichette: ,

Jumpin'Quails



Arriva il freddo e qui cresce la voglia di un piccolo basement sudato, con un gruppo garage che faccia pensare ai Sonics e a quei suoni lì.

Ecco quindi i Jumpin'Quails garage band di Torino.

Sul loro myspace quattro pezzi.

Qui invece Pet So Beat pronta per il download.

Thx d.

Etichette: ,

27.10.07

Oh can't you see what the Fisco has done?

Sapendo come il musicista irlandese non goda proprio di enormi simpatie da queste parti, mi pregio di segnalare (non senza una punta di ruffianità) il fatto che anche il buon Bono, come il buon Valentino, potrebbe avere a breve notevoli problemi con l'ufficio delle entrate (vi rimando a Cru7do per i pareri tecnici sul merito ;-) )



via Corriere.it

Etichette:

26.10.07

Soulwax + 2many djs live!

Manca ancora una conferma dal sito ufficiale, ma pare che il prossimo 30/11/2007 i Soulwax torneranno (finalmente!) in lombardia, per suonare al live club di trezzo.
Soulwax live alle 22, set dei 2many djs dalle 24.

Io ho già fatto il nodo al fazzoletto...

cru 7 do

UPDATE: cambio di programma, si anticipa tutto di un giorno all'Alcatraz con pure Digitalism ed altre valide spalle; maggiori dettagli QUI

Etichette: ,

24.10.07

OINK - Ad perpetuam rei memoriam






"Hanno ammazzato Oink!"
"Brutti bastardi!"

Spero solo che il party funebre preveda salamelle e costine.

link: Official OiNK.cd Memorial and News

cru 7 do

Etichette:

23.10.07

I Trabant vincono ad Italia Wave

Purtroppo non ho ancora avuto modo di assistere ad un concerto dei Trabant dal vivo, ma qualcosa mi dice che dal vivo "spaccano la merda" (cit.).

Quindi, se sabato passate dalle parti di Mirandola (MO), approfittatene per fare un salto all'Aquaragia!


Etichette: ,

19.10.07

Amy Winehouse arrestata



Amy Winehouse è stata arrestata (e poi rilasciata) ieri a Bergen, Norvegia.

Non è stata arrestata per il sorriso di cui sopra. Non è stata neppure arrestata per una lite furiosa con il suo partner, lite comprensiva di distruzione camera d'albergo ecc. Non è stata nemmeno arrestata per detenzione di eroina anfetamine coca speed paste e trip vari. Insomma non ha fatto nulla di ordinario (per lei)

Ieri è stata pinzata per 7 grammi di erba.

Etichette:

18.10.07

Brian Jonestown Massacre - Our Bloody Underground



Mi era completamente sfuggito, eppure è uscito un nuovo album dei Brian Jonestown Massacre.
Facile che sia sfuggito. I BJM ignorano il concetto di promozione. Quello che invece non ignorano è il modo intelligente di diffondere la propria musica. Infatti anche questo album è disponibile in download gratuito sul loro sito.

Il nome dell'album è Our Bloody Underground e per scaricarlo andate qui

La foto è stata fatta (non da me ovviamente) al loro concerto di Torino di un anno fa circa.

Oltre alla bella esibizione mi rimane in testa l'immagine di lui, Anton Newcombe, che si disinfetta un taglio al pollice con il Jack Daniel's. so rocknroll!

Etichette: , , ,

17.10.07

Cavalla golosa


Attraverso un contatto esclusivo de ilBoss.net siamo venuti a scoprire una gustosa indiscrezione che crediamo non possa mancare di interessare gli utenti del sito.

Ora, pare che la cantante che vedete poco sopra, tra le dotazioni del camerino per questo concerto abbia esplicitamente richiesto agli organizzatori di avere a sua disposizione un "big black man" (si specifica "very well equipped") con cui avrebbe intenzione di "fuck all night long".

Verità? Gossip? Difficile dirlo. A scanso di equivoci, io sono corso a farmi una lampada.

Etichette: ,

15.10.07

Nada Surf new album

Il prossimo album dei Nada Surf, il quinto, uscirà a febbraio 2008 e si chiamerà Lucky.

In giro c'è comunque il primo singolo See These Bones

Etichette: ,

Pitchfork - In Rainbows




Ne ero convinto che pitchfork avrebbe tirato fuori qualcosa di strano per il nuovo dei Radiohead e infatti così è, come vedete sopra.

Tra l'altro (ma qui potrei sbagliarmi) anche il fatto che la recensione sia uscita di domenica è una novità. Ero abituato a vedere i voti di pitchfork dal lunedì al venerdì.

Etichette:

12.10.07

Downlovers.it

Su segnalazione di Zeno, vengo a conoscenza della versione beta di downlovers.it, portale italiano che baratta musica legale in cambio della visione di minispot da 30 secondi.
Al momento attuale, il limite di download per singolo utente è di 30 tracce audio; dopo una decina di tracce il sito chiede una sorta di feedback al fine di migliorare il servizio.

Prova su strada:
La registrazione è semplice ed una volta completato il form di iscrizione, l'utente ottiene velocemente la password necessaria.
Ora come ora il catalogo è decisamente ridotto, si parla di circa 15.000 tracce (in costante aumento) suddivise - un po' alla buona - per generi:
- rock
- pop
- black - hip hop
- blues - jazz
- latin
- colonne sonore
- alternative - metal

L'esistenza di una categoria calderone definita "alternative - metal" - così come la mancanza di una generica voce "elettronica" mi lascia un po' interdetto, ma probabilmente l'organizzazione verrà migliorata con il tempo.
Qualche incertezza sull'"etichettatura" dei singoli artisti: se Neil Young e Lou Reed sono "pop", come fanno i Garbage ad essere "rock"? Il problema è di facile soluzione, dato che è comunque possibile visualizzare l'intero catalogo in ordine alfabetico per artista, selezionare uno degli album disponibili e poi la traccia desiderata: nell'onnipresente finestra video partirà lo spot contestualmente al download, che risulta veloce nonostante il classico "vampirismo da file .flv".

Sulla carta, la qualità delle tracce ottenute è buona - 192kbps sono sufficienti per la maggior parte degli utenti - altra questione è il formato: WMA + DRM. Personalmente, ritengo Windows Media Player una emerita porcheria e di norma utilizzo altri software più leggeri o più completi: in questo caso sarei però costretto ad usarlo, anche per masterizzare le tracce su cd* o per trasferirle su di un lettore mp3*. Posso comprendere la necessità formale di proteggere i contenuti e sono al corrente del muro di gomma creato da Apple intorno al suo AAC protetto, ma è necessario rendersi conto che oltre il 50% del mercato dei lettori mp3 è controllato dai vari tipi di iPod, del tutto incompatibili con il formato WMA.

Ad un primo ascolto, mi sembra che la compressione dei pezzi sia stata fatta senza pensare ad una normalizzazione dei volumi, perciò potrebbe essere necessario aggiustare la regolazione tra una traccia e l'altra, ma non è poi un grosso difetto.

Sussiste poi un ulteriore problema, che interessa però solo chiunque abbia la necessità di tenere in ordine la propria libreria audio: i file di downlovers non hanno tag ID3 compilate correttamente, per cui l'assenza di metadati (artista, titolo, album ecc. ecc.) complica decisamente l'organizzazione dei file tramite software ed impedisce - tra le altre cose - il funzionamento dello scrobbler di Last.fm. Pare che una simile limitazione sia imposta dalle major che, conscie della facilità con cui gli utenti riescono ad aggirare il DRM, impongono l'uso di file di fatto quasi inutilizzabili su molte reti p2p.

Prospettive future:
Per la fine di novembre è prevista l'apertura di downlovers.it anche ad etichette indipendenti. Il servizio potrebbe quindi diventare una ulteriore vetrina promozionale per gli artisti emergenti italiani, consentendo agli utenti di scoprire in maniera comoda e veloce quanto di buono possa offrire la c.d. "scena" italiana.
Nel breve termine è anche prevista la possibilità di un'ulteriore evoluzione in stile 2.0: community e contenuti forniti dagli utenti, con le funzionalità a cui ottimi servizi internazionali ci hanno abituato**. Personalmente, preferirei un'integrazione con servizi già esistenti ed avviati, dato che i doppioni non portano ad altro che una moltiplicazione di account, più che ad un aumento di contenuti utili.

In sintesi:
L'idea non è male ed a regime potrebbe anche funzionare, ma al momento attuale solo per un pubblico generalista che si accontenti di un utilizzo limitato dei contenuti.
Da tenere sotto osservazione in vista delle future evoluzioni.

cru 7 do

*: massimo 5 trasferimenti per tipo, dopodichè il file scade.
**: folksonomia, folksonomia, tutte le teste ti porti via (cit. o.g.m.)

Etichette: ,

9.10.07

Pure Trent Reznor si libera del magnaccia!

Curioso il tempismo di Trent Reznor, nell'annunciare che - dopo i Radiohead - anche i Nine Inch Nail sono liberi da ogni contratto ed intendono rapportarsi direttamente con i propri fan.
L'annuncio sul sito dei Nine Inch Nails è di ieri:

Hello everyone. I've waited a LONG time to be able to make the following announcement: as of right now Nine Inch Nails is a totally free agent, free of any recording contract with any label. I have been under recording contracts for 18 years and have watched the business radically mutate from one thing to something inherently very different and it gives me great pleasure to be able to finally have a direct relationship with the audience as I see fit and appropriate.
Look for some announcements in the near future regarding 2008.
Exciting times, indeed.

cru 7 do

Etichette:

8.10.07

marchette meritevoli: Trabant

In tutti i migliori negozi di dischi dal 12 ottobre “Music 4 Losers”, album d’esordio dei Trabant, presto in tour in tutta Italia.

Venerdì 12 ottobre 2007 esce per Records! S’il Vous Plait e distribuito Self, Music 4 Losers: l’esordio dei Trabant, la party band meno italiana d’Italia.
Da Trieste, città di confine per eccellenza, non poteva che arrivare la band che suona meno “italiana” di tutte. Nikki di Radio deejay presentando il brano “Waste of time” alla radio credeva fossero di Manchester!
Music 4 losers sono 9 tracce di party music allo stato puro, con un piede sul dance floor e uno nel pit di un concerto rock seventies, sonorità attuali, tiro rock e un songwriting maturo, considerando che l’età media della band è di 24 anni!
I Trabant sono 3 ragazzi e una ragazza: Jou Jou alle tastiere, Chuck al basso, Jack alla batteria e Il Marcello alla chitarra e voce.

Il frontman della band, Il Marcello, parlando del titolo scelto per il disco spiega “È un dato di fatto che se stai bene, non ha senso creare alcunchè. Se sei bello hai mille possibilità di avere cose belle. E nel dire “cose” intendiamo anche “persone”. Se i vincenti ti chiamano perdente è molto probabile che sia perché li hai colpiti.
È molto probabile che tu abbia qualcosa da dire. È molto probabile che, cazzo!, tu-sia-quello-che-sta-vincendo. Essere chiamati vincenti è ai miei occhi come essere chiamati “briatore”, “berlusconi”, “costantino”, “lucignolo”. I valori sono tutti sballati.”

Attivi da diversi anni come band, ma con la formazione attuale solo dal 2005, dopo due demo autoprodotti si sono accasati con la neonata Records! S’il Vous Plait di Udine. La R!SVP si è fatta notare nei primi mesi del 2007 per il metodo virale scelto nel promuovere alcuni brani dei Trabant: giornalisti, bloggers e amici si sono visti recapitare una cartolina contenente un quesito la cui soluzione dava accesso a 4 pezzi scaricabili dal sito web dell’etichetta. Per la cronaca il quesito era lo schema di gioco di Oronzo Canà ne “L’allenatore nel pallone”...
L’album è stato prodotto tra l’agosto 2006 e l’aprile 2007 da Davide Massusi con la collaborazione di Davide Croatto per conto della Moscow produzioni.
Al mixaggio hanno lavorato Giulio “Ragno” Favero (Teatro degli orrori, One dimensional man) e Manu Fusaroli di NHQ, Ferrara.
L’album è stato masterizzato presso gli studi della Audibleoddities di San Francisco (USA).


Cosa dice la stampa su di loro:

RUMORE ...un quartetto che promette di far muovere molte gambe e molte teste… l'anello di congiunzione fra Q and not U e Hot Chip… si candida come asso nella manica per la stagione danzante invernale… 8

BLOW UP …i Trabant al momento sono LA band italiana di "new rock revolution" più accreditata allo sfondamento, in virtù sì di brani massicci come Waste of time -una bomba p-funk, se è lecito averne ancora - Very boring e Milky way, ma anche di un'attitudine fortemente ironica verso la fanbase del genere… 7

MUCCHIO SELVAGGIO ... un esordio brillantissimo, ricco di freschezza, verve e ispirazione: un policromo, energetico frullato di ritmi accesi, melodie fascinose e atmosfere avvolgenti scaturite da articolati intrecci di chitarra, tastiera e basso, batteria e voce… fantasia e divertimento sono assicurati…

XL/Repubblica ...lo hanno chiamato "musica per perdenti" ma tutto sembra meno che destinato a perdere. Sanno far ballare. Ammiccano con un impasto tutto anni Ottanta di new wave, punk inglese e un uso tedesco del sintetizzatore. Non duri al primo ascolto, attecchiscono con Waste of Time, Milky Way, e Girlfriend / Bestfriend… ***

I trabant saranno in tour da ottobre in tutta Italia.


Prossime date:

17 ott - Teatro Miela - Release party!! Trieste
27 ott - Aquaragia club Mirandola, Modena
23 nov - Siddharta Prato
7 dic - Unwound Arcella, Padova

Contatti:

Band: sito trabant - myspace trabant.

Etichette: ,

24.9.07

Meg White Sex Tape

Se ne parla già da un paio di giorni. Ci si chiede se sia lei oppure no. Io sono (quasi) convinto di no.

Comunque il video della presunta Meg White intenta in una sexy performance assai scarsa si trova qui. Alcune screencaps qui

Etichette: , ,

21.9.07

Put your hands up for Detroit

Old song, old footage, new video!


Put Your Hands Up For Detroit - The best bloopers are a click away

Etichette:

18.9.07

Il problema alimentazione nei festival

Inutile negarlo; durante i festival l'alimentazione è quella che è. L'unico consiglio che mi sento di dare è di tenersi alla larga da certe salse piccanti.

Potrebbero rovinare il festival. A tutti.





via stereogum

Etichette: ,

16.9.07

Il bucato di Jack White

E mentre la presunta Meg saltella allegramente, Jack è costretto a restare a casa a sbrigare le faccende domestiche!

Etichette: ,

And the winner is...

Lo so che è passato quasi un mese, ma solo ora trovo il tempo di scriverne con la dovuta serenità (!). Dopotutto, che giuria sarei stato se mi fossi lasciato trascinare dall'onda dell'entusiasmo?

Ecco quindi a voi, dopo lunghi rimuginamenti:

THE PUKKELPOP AWARD 2007

Premio "ABBACCHIO"
dedicato ai cantanti più cicciotti.


- Vincitore: a Ricky Wilson dei Kaiser Chiefs piace dargli giù di forchetta. E non bastano le lenti dimagranti con cui veniva ripreso sui maxischermi per togliergli il meritato premio
- Runner-up: chi dice che le rockstar di oggi debbano essere tutte delle silfidi? Certamente non Nellie Sutherland degli Architecture in Helsinki

Coppa "ROSARIO FIORELLO"
per il miglior intrattenitore in stile villaggio vacanze


- Vincitore: Il Tipo Vestito di Cuoio del Red Light District sbaraglia la concorrenza a colpi di battute a doppio senso e gadget fallici
- Runner-up: torna sul podio Ricky Wilson dei Kaiser Chiefs, che spiega ai sui fan quando battere le mani e gli dice cosa cantare nei cori

Trofeo "ROCK'N'ROWL"
un tributo ad una vita vissuta nella corsia di sorpasso


- Vincitore: IGGY POP. Nonostante l'età, il fisico che cede, la scoliosi che aumenta e la dentiera che si stacca, l'Iguana di Detroit rimane sempre il numero uno.
- Runner-up: Konrad Keely dei Trail of Dead spacca le chitarre, bestemmia, suda come un cane e si guadagna un meritato secondo posto

Targa "CHI GIOCA IN PRIMA BASE"
ovvero quando l'autismo sale sul palco


- Vincitore: con il suo continuo aggrovigliarsi delle braccia intorno al corpo e lo sguardo perso nel vuoto, Tom Smith degli Editors dimostra di meritarsi appieno questo premio, nonché un paio di anni di analisi
- Runner-up: solo apparentemente più sano è il suo amico Jon McClure dei Reverend and the Makers, colto più volte a fotografare il pubblico con un cellulare *spento* e la faccia di chi come hobby tagliuzza bambini e li mette nel frigo

Fascia "SHE BANGS THE DRUM"
premio speciale dedicato alla più bella percussionista del festival


- Vincitrice: per essere bona, è bona, ma quando picchia sul tamburone Laura Manuel dei Reverend and the Makers ci piace ancora di più. Peccato per il vestito della nonna che rovina un po' l'insieme
- Runner-up: non altrettanto carina, ma certamente scenografica, la Cinesina dei Gogol Bordello si conquista un meritato secondo posto

Etichette: ,

7.9.07

Quanto fa 1990s meno 663?

I 1990s perdono il bassista: Jamie McMorrow ha lasciato ieri la band.

Etichette:

10.8.07

La risposta inglese a Britney Spears

Amy Winehouse, ma con più droga!

Etichette:

People vs Coldplay

Dei Coldplay ho spesso parlato in passato. Continuo a ritenere il loro esordio un disco più che piacevole, forse anche per il fatto che rappresentò la colonna sonora di un mio roadtrip in UK di qualche anno fa.

Già il secondo mi aveva fatto storcere un po' il naso, però andai lo stesso a vederli dal vivo a Milano durante la tournèe.

Il terzo lo ascoltai poche volte, ne decretai l'insuccesso, e intanto la mia antipatia per Chris Martin crebbe. Tuttora continuo a vedere in lui il tentativo di replicare Bono, ovvero canzoni sempre meno belle e un'antipatica propaganda al buonismo, beneficenze varie, che puzzano tantissimo di facciata.

Mai e poi mai però mi permetterei di picchiare qualcuno che canta una sua canzone al karaoke come invece ha fatto questa signora

Alcuni miei post sui Coldplay: uno due tre quattro

Etichette: ,

9.8.07

Bei concerti che perderò!



Gli XX Teens, ex Xerox Teens, miei beniamini da tanto tempo dividono il palco con i Canadians, miei beniamini da tempo immemore.
Suoneranno a Milano il 21 settembre all'interno di Milano Film Festival, manifestazione di 4 giorni con (fra gli altri) Art Brut, Hot Gossip, Casino Royale, Corrado Nuccini, A Toys Orchestra ecc...

Maggiori informazioni qui

Grazie a blago per la segnalazione via mail.

Piccolo problema personale: l'evento occuperà interamente la mia settimana di ferie e io non ci sarò.

Supportate gli XX Teens da parte mia!

Etichette: ,

7.8.07

The Bird And The Bee - Please Clap Your Hand



Il loro disco omonimo di inizio anno è tuttora uno dei lavori che più ho ascoltato e apprezzato in questo 2007. Si colloca, nella mia classifica virtuale, in seconda fascia , a lottare per il decimo / dodicesimo posto.

Oggi leggo che a settembre uscirà un EP dal titolo Please Clap Your Hands, EP in cui trova spazio anche la cover dei Bee Gees How Deep Is Your Love.

Altri due brani: Man e Polite Dance Song si trovano già sul loro myspace.

Cosa mi ha stupito dei Bird And The Bee è stato il passaggio su radio deejay di Again And Again qualche mese fa. Me lo disse la mia ragazza, chè io le radio non le ascolto dato che sono snob, e faticai a crederci.

Etichette: ,

31.7.07

Era meglio la copertina a specchio di Charlie per "Faccia da pirla"

Inizialmente pensavo ad uno scherzo, invece pare che le due immagini a seguire saranno le copertine di album e singolo degli Hard-Fi.






Etichette:

27.7.07

Stage Diving Tutorial

Lezione n°1: Non fare come Jamie Reynolds dei Klaxons.

Etichette:

25.7.07

uno due

Prima una notizia, poi un file

1) Io sono contento per loro. Interpol. #4 negli Stati Uniti, #2 nel Regno Unito. Per il link non ho tempo. fidatevi

2) Spunta un remix dei MSTRKRFT. Ecco a voi Chromeo - Tenderoni (MSTRKRFT Remix)

Etichette: ,

Mercury Prize 2007. Le quote


Amy Winehouse - 'Back To Black' 2.8
Jamie T - 'Panic Prevention' 5.2
Klaxons - 'Myths Of The Near Future' 8
Bat For Lashes - 'Fur And Gold' 9
Arctic Monkeys - 'Favourite Worst Nightmare' 11
The View - 'Hats Off To The Buskers' 13
Dizzee Rascal - 'Maths & English' 17
Maps - 'We Can Create' 18
Fionn Regan - 'The End Of History' 20
Basquiat Strings - 'Basquiat Strings' 22
New Young Pony Club - 'Fantastic Playroom' 23
Young Knives - 'Voices of Animals And Men' 25

Quote Betfair

Etichette:

23.7.07

Downes is for dangerous

A Jamie Cook, chitarrista degli Arctic Monkeys, vanno riconosciute tre cose.
Dei 4 è il più bravo a calcetto.
Dei 4 è il più simpatico.
Dei 4 ha la ragazza più figa*, ovvero Katie Downes.



Clicca sull'immagine per vedere l'intero servizio fotografico

* anche se a leggere il suo wiki è un po' piccolina. nemmeno un metro e mezzo

Etichette: , ,

18.7.07

Il problema dei figli durante la tournèe

Syd Butler bassista dei Les Savy Fav lo ha risolto così.

Etichette:

White Stripes in rapido concerto




I White Stripes durante il concerto di una sola nota

Etichette:

17.7.07

Mercury Prize Shortlist 2007

E' luglio e - insieme alla canicola - arrivano puntuali le nomination per il Mercury Prize:
- The Young Knives
- The View
- New Young Pony Club
- Maps
- Klaxons
- Jamie T
- Fionn Regan
- Dizzee Rascal
- Bat For Lashes
- Basquiat Strings
- Arctic Monkeys
- Amy Winehouse

Come al solito sono un po' perplesso, ma se l'anno scorso era abbastanza facile prevedere il vincitore, quest'anno un bel punto interrogativo è d'obbligo. Anzi, due: che cazzo ci fa Amy Winehouse nella shortlist?

Voi che ne pensate?

cru 7 do

Etichette: ,

Senza strumenti 2.0

C'era un periodo in cui fottevano i furgoni ai gruppi, o li scassinavano.

Da qualche tempo non succede più. Sono gli stessi gruppi a smarrirli. Mi ricordo gli Snow Patrol al Pukkelpop.
Pochi giorni fa è successo ai National.

Etichette:

4.7.07

Quando si va più per l'open act che per il main act



Ovvero venerdì 13 luglio al traffic di torino non si va per gli Arctic Monkeys o per i Coral, ma per i Fuh che seppur siano di un paese (Canale) a un quarto d'ora da casa mia, li ho visti 2 volte in meno dei 4 di sheffield.

Ma ora basta calcoli ed equazioni. premete sull'immagine e 4 nuove canzoni dei Fuh tutte per voi...

Etichette:

3.7.07

Indietaglieforti

Beth Ditto si lancia nella moda, con la creazione di una sua... linea

Approfondimenti su nme

Etichette:

21.6.07

Nuovo album per il gruppo il cui chitarrista ha i capelli come il cantante di un emergente band bolognese* , cantante che è fratello...

... di un chitarrista del cui gruppo si aspetta il nuovo album :)


Vabè. Anche i Mars Volta al lavoro

*bolognese per metà più o meno

Etichette:

15.6.07

Se non sono mai andato all'Heineken

ci sarà un perchè

Etichette:

7.6.07

White Stripes story

Da un lato c'è il mio desiderio di linkarvi un paio di tracce del nuovo dei White Stripes, perchè finalmente da ieri notte gira il leak definitivo. Il radio rip di una settimana fa non era proprio un granchè...

Dall'altro lato, visto come si arrabbia Jack (e io mi ricordo ancora la faccia del cantante dei Von Bondies) preferisco non linkare nulla, anche se, facendolo, avrei forse l'opportunità di ricevere una sua telefonata.

Facciamo così, vi linko il podcast di Giorgio Valletta, in cui è presente una traccia nuova dei White Stripes, così se Jack lo chiama al telefono, Giorgio ne approfitta per fargli un paio di domande...

In ogni caso in questi minuti dovrebbe essere a Milano, abbastanza vicino a me, rispetto alla solita Detroit.

Chiudo a chiave

Etichette:

6.6.07

Pukkelpop 2007

Spoon annunciati oggi al Pukkelpop 2007. Direi che ci sono i presupposti per bissare!

Etichette:

Rinunce e prossimi

No, non ho visto i Modest Mouse e i Built To Spill. No, stasera non ci sarò a vedere Ted Leo and The Pharmacists. No, domani serà salterò i White Stripes.

L'anno scorso di sti tempi, ne avrei visti almeno 2, se non 3. Forse avrei saltato i Modest Mouse.

Ma l'anno scorso non avevo i ritmi di quest'anno, e quest'anno ho comunque un anno in più sulla schiena, e st'estate ho comunque visto Jack White anche se in veste Raconteur.

Diciamo che la rinuncia che mi è costata di più è stata quella dei Built To Spill.

E vabè mi rifarò questo weekend, con il MIAMI anche se parteciperò solo ad una giornata, quella di sabato.

E vabè mi rifarò anche il prossimo weekend che c'è il Volume Summer Festival a Bra, una due giorni con My Awesome Mixtape, Fuh, Scuola Furano, Disco Drive ecc...


E' un po' che non si linka qualche traccia da ste parti. Ne aprofitto inserendo due canzoni del leak dei Minus The Bear gruppo di Seattle giunto alla terza fatica. Mio album della settimana scorsa

Minus The Bear - Ice Monster
Minus The Bear - Knights

Etichette: , ,

1.6.07

La follia di Jack White

qui

Etichette:

31.5.07

CBS acquisisce Last.fm

Circa 300 milioni di dollari sono bastati per acquisire una delle migliori implementazioni del c.d. web 2.0 - ed i suoi 20 milioni di utenti - da parte di un player "vecchio".

Che cosa succederà adesso?

I primi timori sono quelli legati al gigantesco database contenente i dati di ascolto degli utenti: non vorrei mai che la RIAA (o qualcuno dei suoi jakuza prezzolati) si mettesse a bussare alla mia porta, chiedendo ragguagli sulla provenienza di versioni particolari di una traccia mai giunte sul mercato, o peggio utilizzasse tali informazioni come "presunzione di reato", in vista di futuri contenziosi.

L'altra questione è legata all'utilizzo che molti utenti come me fanno di Last.fm: oltre che una comodissima radio personalizzabile a piacimento, non dimentichiamo che fornisce anche utili funzionalità legate a blog e wiki, un sistema di gestione eventi capace di non farvi perdere "quel particolare concerto che aspettavate da tanto", ammenicoli vari da social networking, ecc. ecc.



Pur trattandosi di un "cantiere-beta" in continua evoluzione, quei 2,50 euro di abbonamento mensile li spendo sempre più che volentieri, ma non accetterei una qualsiasi limitazione imposta dal nuovo padrone.

Staremo a vedere, anzi, ad ascoltare...

cru do

Etichette:

28.5.07

Anche gli angeli (del rock) calzano Dr.Martens



Botta e risposta tra Saatchi & Saatchi e Dr.Martens si può leggere qui, ma soprattutto avete riconosciuto le 4 rock star defunte?

Thx d.

Etichette:

Grand Archives




Una volta, ma nemmeno tanto tempo fa, c'era un gruppo che si chiamava Band Of Horses, autore di un disco eccezionale Everything All The Time, # 2 top 2006. Forse questo gruppo c'è ancora, anzi, quasi sicuramente, ma non è più quello di una volta, perchè dal gruppo è uscito Mat Brooke, una delle due menti. (l'altra è Ben Bridwell).

Mat Brooke non ha perso tempo e ha messo su i Grand Archives, che non sono altro che una versione più dolce della Band Of Horses, e da qui si può capire che molto probabilmente è stato lui a scrivere tracce come The Great Salt Lake e St.Augustine.

I Grand Archives (sotto Sub Pop anche loro) hanno al loro attivo un solo demo di 4 canzoni, tutte ascoltabili sul loro myspace e acquistabili su classico CD-R direttamente sul sito della Sub Pop. Si parla di un esordio "full" per la fine dell'anno. Sono fiducioso.

Ascolta:
George Kaminski
Sleepdriving

Etichette: ,

22.5.07

Cribs

Tanti i gruppi usciti negli ultimi 3-4 anni dall'Inghilterra. Tanti con buoni singoli iniziali, pochi con album interessanti, pochissimi che hanno saputo ripetersi con il difficile secondo album.

I Cribs arrivano alla terza fatica in maniera dignitosissima. Mai eccessivamente pompati, nel senso che NME avrà sicuramente parlato di loro e tanto, ma senza definirli gruppo del secolo.

E quindi dei Cribs manca il singolo che li rende famosi, ma non ci sono nemmeno tracce ammazza album. Se invece che un gruppo fossero un vino si direbbe che è un vino equilibrato, che è una qualità importantissima, soprattutto nei vini di fascia media.

Questo equilibrio è premiato. Men's Needs, Women's Needs, Whatever entra nella top 20 degli album inglesi, e ai Cribs questo non era mai successo.

E ora Men's Needs audio e video (censurato inspiegabilmente da MTV)

Cribs - Men's Needs

Etichette:

9.5.07

Interpol new album

Speriamo proprio che la copertina non sia questa!

Etichette:

Traffic 2007 / Voi che non vi fidate

Prendete Mucchio Selvaggio di questo mese, sì quello che ha in copertina una con le tette di fuori, e andate a pagina 46. In basso trovate la rubrica Festival in Italia. La scorrete fino a Traffic Festival e leggerete: Air, LCD Soundsystem, White Stripes, Verdena, Police, Perturbazione, 2 Many DJ's...

Quasi quasi torno a preferire Mucchio Selvaggio a Rumore...

La foto della pagina in questione fatta con il mio cellulare è illegibile. Se qualcuno può fare una scansione e mandarmela sarà ringraziato e osannato

Etichette:

8.5.07

Your love alone is not enough

Ovvero cosa succede quando i Manic Street Preachers telefonano a Nina Persson, che nonostante il passare del tempo è rimasta sempre una gran bella figliola.



Per gli amanti del gossip, qualche info qui.
Per i collezionisti di bit invece un link qui.

Etichette: ,

4.5.07

Top 50 Indie Anthem



Su NME si possono votare i "capisaldi" dell'indie, a detta loro. E si vede che è a detta loro e dei loro lettori. Nelle prime 10 posizioni ben 5 canzoni dei Libertines al momento

Per votare premi l'immagine

Etichette:

3.5.07

Modest Mouse* on David Letterman Live



* Io sta cosa dei due batteristi nei Modest Mouse non la sapevo

Etichette:

2.5.07

Editors - Smokers Outside The Hospital Doors

Ovvero gli Interpol chiamano e gli Editors rispondono...

Editors - Smokers Outside The Hospital Doors

Etichette:

XX Teens già Xerox Teens

Con il lento ritorno alla rete mi accorgo in ritardo di informazioni interessanti. Una è quella che vede protagonisti i miei beniamini Xerox Teens. Anzi no. Adesso si chiamano XX Teens. E sì perchè la Xerox non gradiva l'uso del nome e ha imposto il cambio.

A me rimane la soddisfazione di averli sentiti dal vivo con il vecchio nome e poterlo dire quando il gruppo avrà successo. Oh sì che avrà successo.

Quindi adesso nuovo myspace e, dall'ultima volta in cui ho cercato informazioni, due nuovi video su youtube. Uno brutto, l'altro totalmente inguardabile. Scegliete voi



Risorsa audio: darlin

Etichette:

19.4.07

Un post dedicato alle assurde chiavi di ricerca

Se a qualcuno interessa vedere Beth Ditto dei Gossip spogliarsi durante un concerto deve premere qui.

Vi ho avvertito!

Etichette:

17.4.07

Interpol - Pioneer (live)



Via stereogum

E ora aspettiamo l'album, poi quello degli Spoon e dei White Stripes e così il 95% del 2007 ce lo siamo tolto...

Etichette:

6.4.07

Ritmica Festival - Torino / Blonde Redhead in Italia

Festival di cui non so nulla, tranne della partecipazione dei Blonde Redhead il 21 giugno, come si può vedere dalla sezione news di Pitchfork.

Motivo valido per andarci!

Per la cronaca Kazu e gemelli saranno anche il 18 giugno a Roma (Villa Ada), il 19 a Firenze (Marea Festival) e il 20 a Milano (Rolling Stone)

Etichette:

17.2.07

TV On The Radio vs Village Voice (feat. Bob Dylan)



Martin Perna, collaboratore dei TV On The Radio (sassofono e flauto) ha accusato il Village Voice di razzismo per colpa di questa copertina che ritrae Bob Dylan schiacciare il corpo di Kyp Malone a bordo di un'automobilina, il tutto per evidenziare la recente vittoria di Bob Dylan ai 34th Annual Pazz & Jop critics poll.

Su NME i dettagli della polemica.

Io la vedo un po' differente. Secondo me è il tentativo di questo Martin Perna di diventare il sesto TV On The Radio o comunque l'ennesimo stratagemma per un po' di pubblicità personale, che ai TV On The Radio proprio non serve!

Se ancora non l'hai fatto ascoltati la vera Staring At The Sun

Etichette: ,




eXTReMe Tracker

Track referers to your site with referer.org free referrer feed.