Image hosted by Photobucket.com

25.1.09

Biowashball: sì, è una bufala (ma non come pensate voi)

[\casalingoMODE:ON] Da più fonti sono arrivati pareri entusiastici sulla Biowashball - ovvero la sfera in plastica piena di microscopiche sferette, capace di pulire i vestiti in lavatrice senza l'uso di alcun detersivo - ma la prova dei fatti ha dimostrato una cosa che nessuno aveva mai pensato di analizzare prima d'oggi: l'acqua senza detersivo ha comunque un certo potere pulente, anche se non all'altezza del detersivo. 

La differenza "di pulito" ottenuta provando a mettere anche la Biowashball è minima: l'apporto offerto è quasi nullo e non giustifica l'acquisto.

E' curioso come funzioni a volte la mente umana: ormai diamo per scontato che qualsiasi azione abbia bisogno di un prodotto aggiuntivo, per produrre la reazione sperata. 
La realtà è: provate a dimezzare la dose di detersivo e ripetete il processo di riduzione lavaggio dopo lavaggio, finchè arrivate al limite permesso dal grado di durezza dell'acqua della vostra zona. 
In qualche caso il risparmio - oltre agli indubbi benefici per l'ambiente - raggiunge livelli incredibili.

Volete saperne di più? Ecco qui:

Etichette: ,

14.12.08

Buone notizie: in Italia si sta meglio!!! Non rompete piu’ i coglioni.

Nonostante tutto, pare proprio che questo sia uno dei migliori posti dove campare.

Un motivo in più per fare il possibile affinchè lo rimanga!

Per questo motivo anche questo blog aderisce alla campagna


No al suicidio energetico!

Approvi l'idea? Copia e incolla questo:

'''"<"span class="Apple-style-span" style="border-collapse: collapse; line-height: 18px; -webkit-border-horizontal-spacing: 2px; -webkit-border-vertical-spacing: 2px; ">No al suicidio energetico!

Pubblicato il post, segnalalo QUI

Incredibile ma vero, ci lamentiamo dalla mattina alla sera di come vanno le cose in Italia. Facciamo proprio schifo. Siamo in fondo alle classifiche per quanto riguarda burocrazia, liberta' di informazione, corruzione, crisi economica, crisi della ricerca scientifica, crisi della scuola, ingerenza della chiesa nella politica. E' difficile trovare anche una persona di destra che sia contenta per come vanno le cose.
Ma alla fin fine, bisogna ammettere che il sistema Italia e' il migliore del mondo dal punto di vista degli indicatori del benessere reale.
Pare incredibile ma e' cosi'. Ce lo dicono le statistiche piu' inoppugnabili: nel 2007 l'Italia ha raggiunto la longevita' dei migliori paesi del mondo, Svezia e Svizzera: 78,6 anni per gli uomini, e 84,1 anni per le donne, in aumento rispettivamente di 0,3 e 0,2 anni sul 2006... (continua qui)

Etichette: , , , , , , , , , , ,

1.12.08

My Two Cents: Il disastro nascosto all'interno del decreto "salvacrisi"

Il decreto "salvacrisi", pubblicato domenica 30 Novembre, contiene una norma che potenzialmente fa a pezzi il nostro sistema normativo e civile: è stato introdotto il principio del "silenzio diniego"!

Nella stesura definitiva, hanno inserito una richiesta obbligatoria, da mandare all'agenzia delle entrate nel percorso necessario per ottenere le c.d. "agevolazioni sul risparmio energetico 55%". Se questa domanda non ottiene una risposta affermativa entro 30 giorni dall'invio SI INTENDE RIGETTATA!

Avete capito bene: questo è il "silenzio diniego", il contribuente può avere tutte le ragioni del mondo, ma se la sua controparte può vincere il confronto sempre: rifiutandolo! Se tu chiedi un'agevolazione, segui tutto l'iter per la richiesta e lo Stato non vuole concedertela, semplicemente NON TI RISPONDE!

Ma esattamente che cosa va a colpire? Grazie alle "agevolazioni sul risparmio energetico 55%" molte famiglie si sono potute permettere di affrontare la spesa per:
- una caldaia a condensazione (capace di dimezzare i consumi di gas)
- pannelli solari, per avere acqua calda gratis per nove mesi all'anno
- cappotti isolanti per edifici, per ridurre le dispersioni di calore
- nuovi serramenti con doppio vetro ed intercapedine, come sopra.

Tu spendi 10.000 euro, lo Stato te ne ridà indietro 5.500 euro in 3/5/10 anni sotto forma di minori imposte in dichiarazione, niente male, vero? Soprattutto in quanto alcuni di questi interventi, sommati al resto delle spese di ristrutturazione necessarie, possono arrivare senza problemi intorno ai 200.000 euro per una casa di medie dimensioni, ma i limiti della legge ti permettono di ottenere sconti per un totale di oltre 450.000 euro.

Ora, a lavori finiti, ti ritrovi una manciata di commi nel c.d. "decreto salvacrisi" che di fatto annullano un contributo che avevi messo in conto, senza il quale non ti saresti potuto permettere una cosa simile. Di fatto il Governo si è ripreso in maniera ben poco leale una cifra pari a 1,6 miliardi di euro, dalle tasche di persone comuni di tutti i ceti censuari.

Ci sono amici e clienti che hanno impiegato cifre anche rilevanti. Per scegliere se fare o meno questi interventi hanno valutato la convenienza dell'agevolazione, che poi gli è stata negata ingiustamente. Queste persone ora rischiano di ritrovarsi a pagare il conto finale, attraverso rate di importi troppo rilevanti per le loro tasche. 

Non dimentichiamo l'aspetto macroeconomico: ci sono 260.000 famiglie in questa situazione. Hanno speso oltre 3 miliardi di euro! Si parla di una cifra media di oltre 11.000 euro. Cosa succede quando un gruppo ampio di persone non riesce a pagare le proprie rate? Trasmette il problema agli altri, a catena. 
In teoria lo Stato dovrebbe prevenire i problemi, non causarli.

Etichette: , , , , , , , ,

17.9.08

My two cents: Fregarsene di "Oscurità mondiale" e vivere benissimo lo stesso

Negli ultimi giorni l'appello "Oscurità mondiale: il 17/09 alle 21:50 spegniamo tutti la luce per 10 minuti..." ha raggiunto quasi lo status di "spam v14gr4". Non ho idea di quante volte l'abbia ricevuto. E cancellato.
"Come cancellato?" direte voi care anime ecologiste "Ma non sei tu quello che fa sempre una testa così a tutti in tema di ecocompatibilità?".

Sì, questa sera - dalle 21:50 alle 22:00 non modificherò le mie abitudini di una virgola, riuscendo però ad essere in pace con me stesso: i cambiamenti che ho apportato al mio stile di vita nel corso degli ultimi anni me lo permettono.

Non credo che iniziative come "Oscurità mondiale" vadano nella giusta direzione, prima di tutto perchè uno stile di vita (un po') più ecocompatibile si costruisce giorno per giorno, con piccoli gesti individuali. E' inoltre sbagliato collegare il concetto di ecocompatibilità a quello di sacrificio e privazione: il messaggio da veicolare è invece "Se consumi MEGLIO, allora consumerai ed inquinerai di MENO. Senza quasi accorgertene".

Le iniziative "eclatanti" di sensibilizzazione si possono anche fare, basterebbe solo organizzarle in maniera meno raffazzonata: se si tratta di una iniziativa mondiale, forse sarebbe il caso di tenere conto di un esotico concetto chiamato "fuso orario", che suddividerà in 24 diversi momenti il sovrumano sforzo di non usare elettricità per 10 minuti. Oltre a ciò, bisognerebbe anche tenere conto di come la produzione di elettricità viene pianificata: 10 minuti di minori consumi non provocano alcun impatto sulla quantità di energia prodotta in tale intervallo di tempo.

Mi sorge il dubbio che il risparmio ottenuto questa sera sarà inferiore all'energia consumata per veicolare questa fuorviante catena di spam. Spero di venir smentito dai fatti.

cru7do

Etichette: , ,




eXTReMe Tracker

Track referers to your site with referer.org free referrer feed.