Image hosted by Photobucket.com

4.4.08

Nuove truffe telefoniche in arrivo?

Fatevi (e fatemi) un favore: sbirciate il vostro dettaglio chiamate telefoniche in cerca di addebiti per numerazioni 178 o 199. C'è il serio rischio che una nuova famiglia di dialer si stia diffondendo ed è necessario che il volume delle segnalazioni e denunce spinga le autorità ad indagare quanto prima.

Parlo di dialer per una ragione: da circa un mese ho aperto una segnalazione per addebiti sospetti con il mio operatore, relativi a chiamate mai effettuate. Raccogliendo alcuni indizi, quello che prima era un semplice dubbio ora sta diventando una certezza.

La cosa assurda è che in teoria nulla del genere dovrebbe funzionare: il mio impianto è di tipo S-HDSL, ma pare che alcuni altri utenti abbiano riscontrato problemi similari pure via ADSL, inutile dire che questo tipo di impianti sono incompatibili con problemi del genere. Fino ad oggi, almeno.

Non ho idea se "l'infezione" avvenga su uno dei pc della mia rete, per poi "dirottare" il mio router Cisco verso tali numeri truffa, o se qualcuno sia riuscito a bucare le protezioni del router, spingendolo ad inoltrare costosissime chiamate, ma il problema c'è ed è reale.

La cosa allarmante è che - nonostante io utilizzi un vecchio centralino analogico con telefoni dedicati - tutto il mio traffico telefonico viaggia attraverso un protocollo proprietario VOIP: vi immaginate cosa succederebbe se questo tipo di truffa venisse adattata ai software VOIP più diffusi tipo Skipe e soci?

BONUS: il mio simpatico operatore telefonico vuole farmi pagare 5 euro al mese per bloccare le chiamate in uscita verso i numeri 199 e 178. Mi sento preso in giro non tanto per la cifra, quanto perchè ha tutta l'aria di un "pizzo" per ottenere la "protezione"!

Labels:




eXTReMe Tracker

Track referers to your site with referer.org free referrer feed.