Image hosted by Photobucket.com

26.2.08

Vi chiedo una mano - Digital divide

Vediamo se i metodi virali sono applicabili anche a tematiche "serie": vi chiedo aiuto relativamente ad una questione di telefonia e servizi internet, dato che a causa di troppi problemi tecnici sto seriamente valutando il cambio di operatore per il mio ufficio: al momento ho un contratto con un operatore alternativo all'ex monopolista, che comunque ha la gestione dell'impianto "fisico"; vi lascio immaginare gli scaricabarile tra le due società ogniqualvolta si presenti un problema, cioè almeno una volta a settimana.

Si tratta di una linea con tecnologia S-HDSL, 2 Mbit a secondo in ingresso ed altrettanti in uscita (ripartiti al 60% come traffico internet, al 40% per due linee voce); il tutto confluisce nel centralino telefonico e nello switch di rete attraverso apparecchiature in comodato d'uso, un modem HDSL dedicato ed un comunissimo router Cisco. Nulla di particolarmente complesso, dovrebbero esserci migliaia di utenti con un sistema simile, ma la mia non funziona correttamente.

Ho l'assoluta necessità di una linea dati sempre funzionante ed affidabile, dato che bruciare una scadenza - a causa di un disservizio tecnico - può costarmi alcune migliaia di euro di sanzioni, per singola pratica.

Secondo voi è possibile, alla data odierna:
a) Trovare un fornitore affidabile? Ho bisogno di un nuovo operatore che possa garantire il buon funzionamento della linea attraverso penali vere (nell'ordine dei danni provocati dal malfunzionamento e fortemente progressive in base alla durata del distacco) ed una linea di backup attivabile automaticamente, che riesca a coprire entrambi i servizi - dati e voce - nel giro di 10 minuti circa.
b) Effettuare il cambio di operatore senza subire vendette da parte dell'ex monopolista? Quando alcuni mesi fa ho chiesto informazioni, l'operatrice mi ha detto che - volendo conservare i miei numeri di telefono - avrei dovuto attendere almeno 30 giorni dal distacco dall'altro operatore, senza avere alcun numero di telefono nel frattempo. Mi chiedo come pensano che io possa continuare a lavorare durante quel lasso di tempo!

In alternativa:
c) Conoscete un broker assicurativo che assicuri la linea? Ovviamente si dovrebbe rivalere autonomamente contro l'incumbent e l'operatore telefonico, qualora si ci fossero problemi.
d) Sapete se qualcuno sta organizzando una seria class action contro gli operatori telefonici italiani? Sto dando tutta la documentazione al mio avvocato di fiducia, però mi piacerebbe sfruttare anche questo nuovo istituto.

Scusate la tematica poco interessante, ma vorrei evitare l'esaurimento nervoso ed un'ulcera precoce.




eXTReMe Tracker

Track referers to your site with referer.org free referrer feed.