15)Swearing At Motorists - Last Night Becomes This Morning Quando leggo che il disco è stato composto sul tourbus, in albergo, durante i soundcheck dei concerti ci credo. Perchè uno dei tanti pensieri che mi viene in mente sentendoli è che le canzoni siano state scritte di getto, velocemente, più in fretta della loro stessa durata (tra l'altro brevissima). In ogni caso gli Swearing At Motorists sono in due, e fanno un indie rock lo fi grezzissimo, che non ha vie di mezzo. O pezzi tranquilli, raccontati oppure due minuti due di rock schitarrato spesso southern. Tante tracce su disco, quindici, tutte piccole storie, tutte molto "belle". myspace
14)I Love You But I've Chosen Darkness - Fear Is On Our Side Uno dei primi advance del 2006, ascoltato costantemente per tutto l'anno, nonostante fosse molto "invernale" o comunque da clima freddo per certe atmosfere vagamente dark. Già, per capire come suonano pensate a Joy Division o Interpol, ma con un maggiore entusiasmo. Un entusiasmo anagrafico, perchè non siamo in Inghilterra e non siamo nemmeno a New York, ma siamo in Texas. E per quanto si possa pensar male del Texas in senso ampio, quando si pensa alla musica dobbiamo ricordarci che c'è una scena ricchissima e importantissima che ha influito sul disco. Insomma per capirci: il disco è stato prodotto da Britt Daniel, cantante degli Spoon.
13)The Green And Yellow TV - Sinister Barrier Molto probabilmente dei 50 dischi che vi sto snocciolando è quello che ha venduto meno di tutti. E' una mia impressione, mi baso su nulla di concreto. Tutto questo preambolo per dire che Sinister Barrier è il classico album che è arrivato così, nella cesta, in mezzo ai cento-duecento (e forse anche di più) che mi capita di ascoltare durante l'anno. Questo ha passato il primo ascolto, e tanti altri ancora. Un'autentica sorpresa. Chitarre intense (per suono) e morbide per melodia. Voce accattivante, arrangiamenti sottili. Avercene.
12)Cansei de Ser Sexy - CSS Let's Make Love ecc... ha fatto da apripista. Quasi la mia canzone dell'anno (con quella parte finale di titolo poi!). Il resto dell'album è altrettanto sorprendente. Singoli uno dopo l'altro, ammiccanti, ballabili, stonati e stonati. Dal vivo li ho persi e cercherò di recuperare quanto presto!
11)And You Will Know Us By The Trail Of Dead - So Divided Una presenza costante per questa zona della classifica. La strada intrapresa con il disco precedente prosegue, ma a differenza di tanti altri ben più blasonati gruppi che cambiano genere con risultati disastrosi qui si intravede qualcosa di molto buono. Definire i Trail Of Dead è sempre più difficile, tanto più negli ultimi due dischi. So Divided è la fotocopia del precedente, solo un pelo meno riuscita. Barocchi. Dal college rock al brit pop (versante gallagheriano) a mille altre sfumature.