Image hosted by Photobucket.com

8.10.07

marchette meritevoli: Trabant

In tutti i migliori negozi di dischi dal 12 ottobre “Music 4 Losers”, album d’esordio dei Trabant, presto in tour in tutta Italia.

Venerdì 12 ottobre 2007 esce per Records! S’il Vous Plait e distribuito Self, Music 4 Losers: l’esordio dei Trabant, la party band meno italiana d’Italia.
Da Trieste, città di confine per eccellenza, non poteva che arrivare la band che suona meno “italiana” di tutte. Nikki di Radio deejay presentando il brano “Waste of time” alla radio credeva fossero di Manchester!
Music 4 losers sono 9 tracce di party music allo stato puro, con un piede sul dance floor e uno nel pit di un concerto rock seventies, sonorità attuali, tiro rock e un songwriting maturo, considerando che l’età media della band è di 24 anni!
I Trabant sono 3 ragazzi e una ragazza: Jou Jou alle tastiere, Chuck al basso, Jack alla batteria e Il Marcello alla chitarra e voce.

Il frontman della band, Il Marcello, parlando del titolo scelto per il disco spiega “È un dato di fatto che se stai bene, non ha senso creare alcunchè. Se sei bello hai mille possibilità di avere cose belle. E nel dire “cose” intendiamo anche “persone”. Se i vincenti ti chiamano perdente è molto probabile che sia perché li hai colpiti.
È molto probabile che tu abbia qualcosa da dire. È molto probabile che, cazzo!, tu-sia-quello-che-sta-vincendo. Essere chiamati vincenti è ai miei occhi come essere chiamati “briatore”, “berlusconi”, “costantino”, “lucignolo”. I valori sono tutti sballati.”

Attivi da diversi anni come band, ma con la formazione attuale solo dal 2005, dopo due demo autoprodotti si sono accasati con la neonata Records! S’il Vous Plait di Udine. La R!SVP si è fatta notare nei primi mesi del 2007 per il metodo virale scelto nel promuovere alcuni brani dei Trabant: giornalisti, bloggers e amici si sono visti recapitare una cartolina contenente un quesito la cui soluzione dava accesso a 4 pezzi scaricabili dal sito web dell’etichetta. Per la cronaca il quesito era lo schema di gioco di Oronzo Canà ne “L’allenatore nel pallone”...
L’album è stato prodotto tra l’agosto 2006 e l’aprile 2007 da Davide Massusi con la collaborazione di Davide Croatto per conto della Moscow produzioni.
Al mixaggio hanno lavorato Giulio “Ragno” Favero (Teatro degli orrori, One dimensional man) e Manu Fusaroli di NHQ, Ferrara.
L’album è stato masterizzato presso gli studi della Audibleoddities di San Francisco (USA).


Cosa dice la stampa su di loro:

RUMORE ...un quartetto che promette di far muovere molte gambe e molte teste… l'anello di congiunzione fra Q and not U e Hot Chip… si candida come asso nella manica per la stagione danzante invernale… 8

BLOW UP …i Trabant al momento sono LA band italiana di "new rock revolution" più accreditata allo sfondamento, in virtù sì di brani massicci come Waste of time -una bomba p-funk, se è lecito averne ancora - Very boring e Milky way, ma anche di un'attitudine fortemente ironica verso la fanbase del genere… 7

MUCCHIO SELVAGGIO ... un esordio brillantissimo, ricco di freschezza, verve e ispirazione: un policromo, energetico frullato di ritmi accesi, melodie fascinose e atmosfere avvolgenti scaturite da articolati intrecci di chitarra, tastiera e basso, batteria e voce… fantasia e divertimento sono assicurati…

XL/Repubblica ...lo hanno chiamato "musica per perdenti" ma tutto sembra meno che destinato a perdere. Sanno far ballare. Ammiccano con un impasto tutto anni Ottanta di new wave, punk inglese e un uso tedesco del sintetizzatore. Non duri al primo ascolto, attecchiscono con Waste of Time, Milky Way, e Girlfriend / Bestfriend… ***

I trabant saranno in tour da ottobre in tutta Italia.


Prossime date:

17 ott - Teatro Miela - Release party!! Trieste
27 ott - Aquaragia club Mirandola, Modena
23 nov - Siddharta Prato
7 dic - Unwound Arcella, Padova

Contatti:

Band: sito trabant - myspace trabant.

Labels: ,




eXTReMe Tracker

Track referers to your site with referer.org free referrer feed.