In cucina col boss: tagliatelle al ragù con funghi e Pinot Nero
Prendendo spunto da alcuni blog del giro che si sono messi (anche) a parlare di cucina (ma ricordandovi che da ste parti lo si faceva già mesi fa) eccoci qui intenti a goderci un eccellente primo: tagliatelle al ragù con funghi.
Veniamo al dunque. Ecco cosa serve:
- 3 etti circa di tagliatelle fatte in casa. La preparazione è semplicissima, perchè ce le ha fatte la nonna di girlfriend. Ma non sempre siamo così fortunati e dobbiamo chiedere alle nostre mamme.
- il ragù con una preparazione del tutto simile a quella di cui sopra.
Una volta in acqua bastano pochi minuti, circa 5.
Nell'attesa ho scelto il vino e ho fatto delle foto in sala, ma quest'ultima operazione è necessaria solo nel caso vogliate partecipare a questo post.
Il vino dicevamo. L'ideale sarebbe stato un nebbiolo di langhe non troppo prepotente, o un sangiovese in purezza abbastanza giovane secondo me. In casa mancavano, e quando sono uscito da lavoro l'enoteca era chiusa (ahh i ritmi della consulenza). Nel caso avrei comprato il Nebbiolo di Renato Ratti che dovrebbe prestarsi egregiamente all'accompagnamento della portata.
A questo punto sono uscito completamente dai miei schemi mentali e ho deciso di bere un pinot nero, vino particolare, complesso se vogliamo.
Il pinot nero in questione è la Riserva di San Michele Appiano 2003. Vino eccezionale su tutti i fronti, che non ha assolutamente patito il caldo 2003, ma forse in trentino tutto sto caldo non è arrivato. Un colore bellissimo, rosso brillante con unghia e sfumatura arancio. Al naso è interessante; i sentori sono quelli di sottobosco. In bocca è elegantissimo senza risultare piatto, un'eleganza austera. Il finale è complesso, si intuisce una vasta varietà di percezioni, dalla ciliegia al selvatico. In enoteca vi portate a casa questo vino con circa 13-14 euro se ricordo bene. L'ho comprato 4-5 mesi fa e non ne sono sicuro. In cantina può stare ancora qualche annetto se volete fare scorta.
Noi in sottofondo avevamo il TG5 ma faccio il figo fino in fondo mettendo 2 canzoni, perchè le tagliatelle erano così buone che in 6-7 minuti le abbiamo fatte fuori, e così la boccia di vino.
Spoon - My Little Japanese Cigarette Case
Les Savy Fav - The Equestrian
Labels: Cazzi_miei_in_musica, music_pusher, Ricette, vino
0 Comments:
<< Home