Image hosted by Photobucket.com

24.8.07

Iggy and the Stooges @Pukkelpop - 16.08.2007

Il rock è vivo ed esibisce una dignitosissima pancetta, che qualunque coetaneo di Iggy Pop sarebbe felicissimo di poter sfoggiare.
20070815-19 pukkelpop 2007 1 16-08-2007 20.35.44
Il bello dei festival estivi - come il Pukkelpop, guarda un po' - è che permettono di assistere ai concerti delle vecchie glorie senza dover affrontare l'esborso di cifre folli. Devo dire che sono rimasto basito, una volta appreso che avrebbero di fatto aperto per i Kaiser Chiefs, ma questa non è l'unica delle stranezze presenti nella line-up ufficiale.

Iggy inizia ovviamente a risentire degli anni, il suo fisico non è più assurdo come un tempo ma - credetemi - metterei una firma pur di arrivare in simili condizioni a 60 anni.

La platea è quella delle grandi occasioni e noi osserviamo da una buonissima posizione*: vi sono tanti fan della prima e della seconda ora, alcuni con moglie e figli al seguito. I segni del tempo sono - per alcuni - inclementi, ma l'entusiasmo sembra davvero quello originale.

I Wanna Be Your Dog, ascoltata, vista e vissuta in questo modo assume un significato particolare, con Iggy che canta su quattro zampe senza minimamente risparmiarsi. Salta, strepita, si getta sul pubblico nonostante la security tenti di impedirglielo, viene aiutato da questi ultimi a risalire sull'altissimo palco, aizza i suoi soci intenti a tessergli un indiavolato tappeto sonoro volante**, si regala microdocce in stile Flashdance e poi ricomincia la sequela.

Mi sono gustato la più bella invasione di palco che abbia mai visto sulle note di No Fun: è lui che chiama i suoi fan accanto a lui e li fa ballare quasi fosse un sabba. La security rinuncia al proprio ruolo di filtro ed osserva con il tipico sguardo "Poi li fai scendere tu, stronzo!"
20070815-19 pukkelpop 2007 1 16-08-2007 21.07.54

E' curiosa la fenomenologia dei fan tipo di Iggy Pop: sembra che se lo vogliano mangiare, almeno fino a quando arriva ad un metro di distanza, poi assumono istantaneamente un atteggiamento quasi di estatica deferenza. Lo accarezzano, gli dispensano educate pacche sulle spalle, ma continuano ad osservarlo con occhi sgranati che paiono dire "Non siamo degni! Non siamo degni" (cit. Wayne's World). Al momento di cambiare pezzo, il nostro eroe - semidio in terra per alcuni - fatica un po' nel far tornare le decine di persone saltellanti sul palco, li ammansisce a suon di gentili "Fuck You" assortiti finche l'ultimo tarantolato sloggia, e la festa può continuare con rinnovata energia.
20070815-19 pukkelpop 2007 1 16-08-2007 21.07.34
Ho perso il conto di quante bottigliette d'acqua Iggy si sia rovesciato in testa, verso la fine del concerto l'ho visto vuotarsene sul capo un paio contemporaneamente, mentre lo staff gliene apriva altre due che hanno subito fatto la stessa fine; credo di aver visto un simile impegno solo per salvare dei cetacei spiaggiati, ma va benissimo anche così.
Purtroppo non è stata eseguita Lust For Life, ma questo potrebbe essere un buon motivo per rivedere questo show in occasioni future***. Tutto il suo "Lust", Iggy lo ha impegnato in una mossa di sbottonamento dei jeans, con una semplice preview di pelo pubico che ha comunque fatto scappare un po' di allegre famigliole con figli al seguito.
In sintesi: una fantastica festa B.Y.O.B.**** senza dress code a cui tutti sono invitati. Se non lo avete già fatto, andatelo a vedere finchè ci sta ancora dentro, sempre che possiate evitare di spendere 70 e rotti euro per osservare un esempio vivente di rock&roll lifestyle.

* momento Pukkelpedia: in barba al classico "posizionamento con larghissimo anticipo nei pressi dell'area interna destinata alle camere mobili ed al gigantesco dolly", arriviamo nella medesima posizione scartando di lato l'immenso prato del Main Stage, lambendo la fila di spacciatori di patatine fritte e birra acquosa, scartiamo agevolmente qualche decina di fiamminghi piscianti e ci gettiamo nella folla a pochi metri dalle transenne a fronte del palco.
** probabilmente dirottato da un kamikaze appartenente ad una setta adoratrice del formaggio di fossa, viste le traiettorie prese mentre un membro della band molestava sessualmente una cassa spia.
*** magari non in un tour promozionale per nuovi album, durante il quale il materiale nuovo prende il sopravvento sui vecchi pezzi.
*** Bring Your Own Booze, ossia portatevi l'alcool. Leggasi: vi divertirete solo assumendo il giusto atteggiamento disimpegnato.

Labels:




eXTReMe Tracker

Track referers to your site with referer.org free referrer feed.