Image hosted by Photobucket.com

26.2.07

30 Days

"Salve, sono Morgan Spurlock, forse vi ricorderete di me per Supersize Me..."*
Questa è la prima cosa che mi è balenata per la mente vedendo uno dei migliori documentaristi oggi sulla piazza in un programma tv scoperto in modo del tutto fortuito**:

30 Days, ovvero che cosa ti succede se vivi per un mese nei panni di un altro.

Dopo aver rischiato la pelle mangiando solo cibo di McDonalds per un mese, Morgan decide di indossare i panni di qualcun altro per 30 giorni, nel caso specifico quelli del tipico lavoratore americano a salario minimo federale, $5,15 all'ora, meno di 4 euro!

Accompagnato dalla fidanzata Alexandra, una dolcissima*** cuoca vegana già vista in Supersize Me, si trasferirà da New York a Columbus (Ohio)**** con la sola sicurezza di una somma pari allo stipendio netto settimanale federale, $179 e spiccioli, dovendosi pure cercare un'abitazione e quant'altro di necessario per sopravvivere.

Sopravvivere, questa è proprio la parola che meglio riassume il mese di questa coppia:
- riso e fagioli sulla tavola per giorni e giorni: vegetali freschi manco a parlarne;
- un tugurio di casa invaso dalle formiche e praticamente senza riscaldamento, in una zona ad elevato tasso di criminalità;
- niente pullman per andare al lavoro, il biglietto costa troppo;
- mobili recuperati grazie ad associazioni di assistenza, pena il dover mangiare seduti per terra;
- impieghi pesanti in condizioni disagevoli, con la necessità di cercare anche un secondo lavoro pur di sbarcare il lunario;
- un elevatissimo carico di stress, che si ripercuote sulla vita di coppia ed anche sulla salute.

Il programma in particolare si focalizza sullo scandaloso sistema sanitario USA: Alexandra e Morgan provano cosa vuol dire non avere un'assicurazione medica, finendo per indebitarsi di oltre $900 per due banali malanni.

Inutile dire che i due usciranno trasformati dall'esperienza.

Le ulteriori puntate - vissute da altri soggetti - affrontano temi differenti, tra cui la vita carceraria, l'abuso di alcool e l'essere musulmano negli USA dopo l'11/09.

Peccato solo che il programma venga trasmesso solo su sky vivo, questo riduce di molto il possibile bacino di utenza*****. La prima serie è già disponibile in dvd******, mentre la seconda viene trasmessa via cavo negli usa: speriamo che arrivi pure da noi!

In estrema sintesi: guardatelo, non ve ne pentirete!

cru7do aka iDop(e)


*: Troy McClure docet!







**: nome in codice: "la mia grossa grassa nube personale di elettrosmog"
***: oltre che molto innamorata, per assecondare il fidanzato in iniziative così impegnative...
****: ottima meta: l'Ohio è uno degli stati più sfigati degli usa, con percentuali di disoccupazione e povertà a livelli da terzo mondo. Un quinto dei bambini lì è denutrito.
*****: ...per fortuna voi sapete come recuperare le puntate, non è così? In determinati casi, è l'unica strada praticabile
******: purtroppo unbox video di amazon in questo caso non ci aiuta!

Labels:




eXTReMe Tracker

Track referers to your site with referer.org free referrer feed.