Image hosted by Photobucket.com

2.1.07

Top 3 vini

In attesa della classifica dei dischi, (che potrei fare a fine anno assieme a quella del 2007 a sto punto), ecco la mia top 3 vini bevuti nel 2006.

3)Shyraz - Yellow Tail (Australia) - Ovvero lo (il) shyraz esageratamente fruttato e profumato. Vino all'albicocca o sciroppo d'albicocca al gusto d'uva? Da bere con moderazione perchè dopo qualche bottiglia stucca e si perde di vista il concetto di vino, però una volta ogni tanto, magari a fine pasto nel post serata è ottimo. (al supermercato oscilla intorno ai 7 euro). etichetta e colore inconfondibile, se non ve la ricordate eccola

2)Barbera d'Asti Superiore - Cascina Castle't - La barbera delle 3 C. Nella fattispecie quella superiore "Litina" del 2001. Barbera importante e intensa, la migliore che abbia bevuto, splendida nell'accompagnare primi di questa zona e secondi saporiti e corposi. (In enoteca a circa 15 euro se ricordo bene)

1)Valpolicella Superiore "Ripassa" - Zenato - Vino splendido, stimolante già alla vista per il suo rosso carico. Ricco sia al naso che in bocca, grazie al metodo ripassa che conferisce fragranza e sapore intenso. Bevuto più di una volta, perfetto con risotto ai funghi, perfetto con arrosto e carni rosse in genere, perfetto (ma forse sprecato) con affettati e formaggi. Insomma lo berrei (quasi) con tutto.
(In enoteca a 12 euro circa)


Postilla: E' iniziato il 2007, quindi fra qualche giorno si troveranno i primi Barolo 2003 e Barbaresco 2004. Insistete su quest'ultimo. Il Nebbiolo della zona barbaresco del 2004 ha promesso molto bene...




eXTReMe Tracker

Track referers to your site with referer.org free referrer feed.