Image hosted by Photobucket.com

14.1.07

Top 2006 Album 20 - 16

20) Mystery Jets - Making Dens Tra i vari gruppi inglesi lanciati da NME come next thing fanno capolino anche loro, i Mystery Jets, il gruppo di padre e figlio che piace e commuove per la storia strappalacrime che si portano dietro. Però non è solo buonismo. Ci sanno fare, hanno un buon tiro e parecchie canzoni growers

19) The Raconteurs - Broken Boy Soldier Il classico progetto parallelo che all'inizio mi faceva storcere il naso. All'inizio. Poi invece ho capito che Jack White è un fottuto genietto e che sa fare rock come dio comanda; perchè questo di tutti i dischi finora passati nel classificone è il più rock di tutti. Rock per come l'intendo io, con venature '60s e '70s. Nell'opera Jack White non è solo, ma si avvale dell'amico Benson che lascia il segno anche lui. Visti dal vivo quest'estate. Molto bravi sul palco.

18) Arctic Monkeys - Whatever People Say I Am, That's What I'm Not Il disco più pompato dell'anno arriva in classifica e con una posizione più che buona. Per molti è comodo demolirlo adesso. Io invece mi ricordo di averlo apprezzato anche durante il periodo della partita di calcetto contro di loro (sì gli Arctic Monkeys), quando i miei colleghi bloggers invece li insultavano e malmenavano. Io li ho solo malmenati. Tornando alla musica, la loro mi piace, dopo l'ondata Franz Ferdinand, Bloc Party, Editors ecc... sono arrivati loro con un suono più rock, più chitarra (e meno basso batteria), e con testi alla Skinner, della vita di tutti i giorni. Molto probabilmente il loro prossimo disco farà schifo (come capita a quasi tutti quelli che hanno esordito da 3 anni a questa parte) ma per ora me li riascolto con molto piacere.

17) The Kooks - Inside In / Inside Out I Kooks concludono la serie delle next things del 2006. Gli Arctic Monkeys hanno aperto la strada. I Kooks, che se non vogliamo fare gli iperprecisi si allineano abbastanza al loro stile e suono (degli Arcitc), hanno saputo ritagliarsi uno spazio e conquistare poco per volta e alla distanza un bel numero di consensi. Rispetto alle scimmiette un maggior impatto e una voce migliore. La chitarra mi piace leggermente di meno. Quindi sostanzialmente un pari, ma per non dare un pareggio vincono i Kooks ai punti.

16) Be Your Own Pet - Be Your Own Pet Arrivano da Nashville, ma di Nashville evidentemente hanno solo la residenza. Grinta, impatto ed esagerazione sono i tratti distintivi di questo gruppo di teenager (se ricordo bene quando li ho visti la prima volta ad Amsterdam era maggiorenne solo la cantante) che fanno un power rock sguaiato e accattivante. Canzoni catchy di un paio di minuti, schizzate e accattivanti. E lei, Jemina Pearl, ha sostituito Karen O come personaggione del rock femminile.




eXTReMe Tracker

Track referers to your site with referer.org free referrer feed.