Image hosted by Photobucket.com

30.11.06

"Guerrieri, giochiamo a fare la guerra" non sarà più la stessa cosa

Non sono mai stato a New York, ma ci vorrei andare da sempre, anche se da oggi ho un importantissimo motivo in meno.

29.11.06

Carne al macello

No vabè. E' che esco da un colloquio di gruppo più individuale. Tutti e due non tecnici. Che io qui vorrei discutere, nel senso che la parte tecnica è stata fatta su macchina un mese fa. Non mi piace il metodo. Oggi psicologi a guardarci e sentirci e nessun aspetto tecnico trapelato. Sarei per una via di mezzo. Considero importante che di aspetti tecnici se ne parli (anche) a voce.

Fine amaro sfogo.

Si pensa al weekend. Torno in milano dopo un bel po'.

L'occasione è questa

27.11.06

Obiettivo raggiunto

Questo blog potrebbe anche chiudere, adesso che ho la consapevolezza di aver ottenuto questo importante traguardo.

24.11.06

La solita manciata di cazzi miei

Notizie inaspettate sul famoso caso ilboss.net vs telecom. Oggi telecom mi ha telefonato dicendo che è partita la pratica (bah) e che fra 10 giorni sarà tutto a posto. Ora bisogna vedere che tipo di giorni... lavorativi, festivi, natalizi, di luna piena, di giubileo... Vedremo

Domani sera si dovrebbe fare un salto a Chieri (TO) per sentire gli amici Temponauts. Una locandina della serata la trovate qui. 4 pezzi, tutti molto carini, si possono ascoltare qui

Oggi, in macchina, mi è "tornato" un cd con all'interno due album, che molto probabilmente finiranno nei top 10 dell'anno. Ovvero i lavori di Trail Of Dead e Albert Hammond Jr.

23.11.06

Working For A Nuclear Free City - s.t. - 2006

L'autunno è finalmente arrivato: serve qualcosa che faccia da colonna sonora a quell'insistente aria frizzante ed a quelle pioggerelle sottili che hanno il solo merito di distogliere l'attenzione dalle luminarie natalizie da poco accese.
Quasi per caso sono inciampato nel primo album dei Working For A Nuclear Free City*, città natale: Manchester.

Troubled son e Dead Fingers Talking sono di fatto quello che mi sarei aspettato di trovare nel secondo album dei Kasabian: un biglietto low cost per quella Madchester di cui ho sentito tanto parlare. Frammenti di Happy Mondays e Stone Roses ricucinati in maniera abbastanza grezza.

Forever ricorda molti gruppi, non ultimi i Death in Vegas e gli Air, soprattutto per la cavalcata aerea di 4 minuti che regala. Potrebbe quasi sembrare una Autobahn 66 dei Primal Scream vista da un altro punto di vista, 500 metri più in alto. Qui tutto è sempre uguale ma sempre diverso ed il movimento non è detto che porti necessariamente da qualche parte.

Pixelated Birds, pur nella sua brevità** è un bignami tra i Boards Of Canada ed i Sigur Ros: epici svolazzamenti a breve raggio. E' una sorta di brezza gelida ma accogliente al tempo stesso,

Over è un regalo inaspettato, una spruzzata di certi Death In Vegas ed un uso scafato delle voci che poi finisce per scatenare la classica sgasata chitarrosa, la stessa che amereste nel momento in cui scatta il verde dopo una lunghissima attesa, con davanti agli occhi chilometri di strada libera all'orizzonte.

Ottimo l'uso dei cori in So, altro pezzo degno di nota.

Anche se si tratta di un disco smaccatamente derivativo e - per certi aspetti - pure un po' sporco, WfanfC ha delle particolarità, prima tra tutte la durata non convenzionale di buona parte delle tracce, che mi fanno immaginare enormi tirate live, sulla base di pezzi che nell'album non sono altro che embrioni strumentali da meno di 2 minuti.

Dannazione, per questa volta devo concordare pure con Fitchpork!

*:
WfanfC per farla breve. Tanto per saltare di palo in frasca: esistono ancora i cartelli "comune denuclearizzato"?

**: 97 secondi! Il prossimo che mi dirà "...è che io non ho il tempo di ascoltare musica nuova" verrà sottoposto trattamento acustico coattivo..

Bonus:
Ascolta Quiet Place in streaming via Poptones

cru7do aka iDop(e)

Dato che se ne parlava

Magic Numbers - Take A Chance




Foo Fighters - Everlong


Ovvero i primi 15 secondi della prima mi sembrano la seconda. E ascoltare la seconda (dopo tanto tempo) mi fa pensare immediatamente alla prima.

Parlo di audio. Vi ho linkato i video esclusivamente per motivi di comodità (mia)

Battaglia Rap

Da un foglio requisito in classe

Ed io che dovrei battagliare
Con questo sfigato che non sa nemmeno reppare

Ma zitto che il tuo rap a me fa cagare
Ora senti quante rime io so sfornare
Voglio contare
Le stronzate che stai per sparare

Hai la faccia da sfigato
E assomigli a un cannato
Cammini a gambe larghe
Perché ti hanno inculato

Tu hai la faccia da zoticone
E assomigli a un coglione
Io sto qui seduto sopra a questo guardone
Fumandomi un paglione
Mentre guardo la tua tipa limonare con simone
Sei proprio un cornutone

Sarò pure un cornutone
Ma la tipa almeno io ce l’ho minchione
Mentre tu stai sul lettone
Sparandoti un pippone

Zitto banfone
A forza di farti seghe davanti alle mignotte
Hai 2 maroni che assomigliano a pagnotte

22.11.06

3 album e 1 concerto

Those The Brokes - Magic Numbers: Decisamente inferiore all'esordio, anche se il singolo Take A Chance è forse la canzone migliore del gruppo. Tra l'altro nei primi secondi la chitarra mi ricorda quella dei Foo Fighters in Everlong (è successo solo a me?)

Wincing The Night Away - The Shins: Carino e particolare. Carino ma non so ancora come inserirlo nel contesto della loro discografia. Particolare perchè in certe tracce è spiazzante (cosa assolutamente non negativa). Sea Legs mi sembra addirittura una traccia degli Air di Moon Safari

Print Is Dead Vol.1 - Yourcodenameis:milo: Bruttino, per non esagerare. Mi aspettavo molto da questo gruppo dopo un EP splendido e un album d'esordio più che dignitoso. E invece. Cafone ma del cafone brutto, sgraziato, ridondante e senza stile. Peccato


E domenica sera se ci sarà tempo e money si va all'Hiroshima di Torino a sentire gli Arab Strap

20.11.06

La paglia dei prof

Adesso che insegno da un po' di tempo in 2 scuole diverse, ho finalmente capito qual è la categoria di lavoratori che fuma di più. Gli insegnanti.
Avete presente il cliché della professoressa nevrotica che appena ha un minuto si accende una paglia e inizia a lamentarsi. Bene il cliché corrisponde a realtà.
E le lamentele spaziano su tutto: rapporto con alunni e con i colleghi, partner, figli, sessualità, traffico, nebbia, parcheggio, crisi dei palinsesti televisivi, rincaro dovuto all’euro e doppie punte. Tutto in 2 minuti di fumata. E sì che la fumata di solito dura di più; ma quella delle insegnati è rapida e vorace; fateci caso se ne avete la possibilità. Tra l’altro è la categoria di lavoratori in cui vedo più 100’s (ma sempre in 2 minuti) o l’accensione della seconda appena spenta la prima.
Io non sono ancora a questi livelli. A me va bene tutto, non mi lamento (quasi) mai. Mi basta avere 2 minuti e qualche secondo per una sigaretta

La cinesa della Garbatella

Ovvero la cameriera cinese del ristorante cinese di ieri, che diceva R al posto della L

Ecco poRpette di gamberi...

... Chi prende doRce?...

... Caffè macchiato caRdo?



Il livello di questo blog sta sprofondando, lo so

16.11.06

The Departed - un consiglio a Scorsese

Bello per carità. Ma la prossima volta meno telefonia, meno irlandesi e più italiani!

Per contro ho apprezzato molto la diminuzione di scene "crude".

Carina la scena della coca, ma in fatto di coca "nebulizzata" in aria, preferisco quella di Blow (valige ...)

15.11.06

Come sono (gli altri) e come eravamo (noi)

A sentire il podcast dei ragazzi di sciampagnino mi è venuta la nostalgia di podcast (esiste? sarà una nuova malattia)

E' un bel podcast, abbastanza serioso secondo me, fatto bene, senza cadenze, accenti e dialetti vari.

Un anno fa invece da ste parti, con aiuti legali e illegali si faceva sta roba qui. Inascoltabile, ma io ci sono affezionato...

13.11.06

Requiem for a blog

Questo blog sta decisamente morendo. Il tutto per colpa di Telecom. Se vi capita qualche amministratore di Telecom a tiro, fatemi un favore: dategli un pugno da parte mia. La mia situazione è ormai tragica. Senza DSL dal 3 agosto per un cambio di contratto, da residenziale a business...

Se avete suggerimenti migliori rispetto alla violenza fisica fatemi sapere

Se volete avere la firma qui sopra e scrivere qualcosa mandati una mail. I due indirizzi di posta li trovate nella colonna di destra.

In attesa di tempi migliori e della classifica sui 50 album del 2006 (che questanno sarà incompleta dato che mi sono perso chissà quanti e quali album) vi saluto.

Boss

8.11.06

Canadians live




Aperitivo al jungle sound + Canadians live coi pezzi nuovi. Non penso ci possa essere di meglio durante un giovedì di novembre...

Io non potrò esserci causa impegni lavorativi. Voi andate!

6.11.06

Brian Jonestown Massacre @ Spazio 211, 03.11.06 Torino

Molto probabilmente dopo la visione di DIG! (il documentario di un paio di anni fa che mostra le carriere parallele di Brian Jonestown Massacre e Dandy Warhols) uno si aspetta di vedere sul palco una band scalcinata, perennemente in lite e sotto tensione.
Invece un tourbus della madonna e numero di chitarre cambiate sul palco che arriva quasi a venti. Anton Newcombe è furbo, molto più furbo di ciò che ci propone DIG!
Anton Newcombe impersona tutti i clichè del rock. A pensarci bene, oggi, è l'unico. Anni fa c'erano i Guns n'Roses e altri gruppi glamrock. Oggi c'è solamente lui.
Atteggiamento sfacciato, una sigaretta (da cui stacca sistematicamente il filtro) dopo l'altra, grandi golate di Jack Daniel's con cui si "disinfetta" un taglio al pollice, presa per il culo del pubblico, risate sguaiate.

Però suona, e quanto suona. Gli piace proprio suonare, a lui e ai 5 turnisti della serata (sì perchè BJM è un progetto di Anton Newcombe e chi gli piace o chi gli resiste). Quasi tre ore di concerto, dalle lunghissime e bellissime canzoni di una ventina di minuti, in cui è tutto una rincorsa psichedelica di chitarre (anche 4 contemporaneamente), ai pezzi più veloci.

Coi titoli dei Brian Jonestown Massacre non ho dimestichezza, anche perchè con una decina di album all'attivo non riesco a memorizzare tutto, però Servo l'hanno fatta, splendidamente anche se non "arrangiata" come su disco, ovviamente.

Insomma pathos psicologico e divertimento cazzone tutto insieme. Splendido

Tra gli altri clichè rocknroll della serata:
- uno dei chitarristi che salta l'ultima mezzora perchè fuori a vomitare
- il batterista che fa un assolo di 25 minuti
- lo stesso batterista che ferma tutto e tutti perchè gli scappa di pisciare
- il tour manager che tra una canzone e l'altra si sposta tranquillamente sul palco consegnando e accendendo sigarette per tutti
- uno del pubblico che balla sul palco e che beve il jack daniel's della band senza togliere il tappo




Per la foto un grazie a magnolia

3.11.06

Update 219

Su Rumore di sto mese c'è uno speciale su Cuneo, e non in senso fiscale. Tra i tanti gruppi citati i Fuh, anche uno di Canale, un paese a una ventina di km da casa mia.

Voi sarete abituati a gruppi bravi e importanti della vostra città. qui ad asti non è così, e quindi ci si inebria quando si scopre che c'è qualcosa di nuovo e meritevole a breve distanza.

Tornando ai Fuh devo dire che li ho scoperti per caso in seguito a una loro friend request su myspace. Sentito le loro tracce a disposizione. Non ascolto quel tipo di genere e di suono tutti i giorni, ma non mi dispiace affatto.

Domani suonano ad Alba ma non riesco ad andare, l'appuntamento per me è rinviato di una settimana, al Pussy Rock, alle porte di Asti (!!!), l'unico locale della mia provincia che ci prova a fare qualche serata interessante!

2.11.06

Brian Jonestown Massacre

A cosa voglio assistere venerdì sera? A un concerto memorabile per trasporto psichedelico o a qualche follia di Anton Newcombe?

Di sicuro non mi aspetto un concerto ordinario...

Io vorrei linkarvi Servo, la mia canzone preferita dei Brian Jonestown Massacre, ma purtroppo non posso per i soliti limiti strutturali.

Sul myspace qualche canzone, mentre sul sito trovate tutti gli album zippati, perchè Anton Newcombe è l'ultimo vero dio dorato della musica...

Ci si vede allo Spazio 211 venerdi sera...




eXTReMe Tracker

Track referers to your site with referer.org free referrer feed.