Image hosted by Photobucket.com

28.9.06

Boh

E così stasera si parte per Roma, la terza volta in poco più di un anno. Non c'è 2 senza 3, si dice; ma speriamo di sfatare sto detto, dato che la 1 e la 2 c'era il diluvio universale.
Sembra che ci sia il sole sti giorni. Sembra.

Circolo degli Artisti sabato sera per i Disco Drive. Mi fa un po' effetto. Un locale che ho sentito citato mille volte ma che non ci sono mai andato. Un po' come il Covo di Bologna, ma meno. Che poi al Covo di Bologna ci sono stato più o meno un anno fa. Ma non divaghiamo.

Giorni addietro vi dicevo che non avrei più fatto l'insegnante. Che ci avevate creduto? Ho ricominciato oggi, in una scuola professionale. 2 classi, una di 20 e passa acconciatrici wannabe, l'altra di 20 e passa meccanici wannabe. Quella dei meccanici è la classe più vicina alla classe di Mery per sempre se dovessero chiedermi "Hai mai insegnato in una classe tipo quella di Mery per sempre?". Insomma ci siamo capiti.

Vabè godiamoci Roma e i Disco Drive dopodomani sera. Voi fate i bravi e ascoltate Safer Now e Better Is The New More

27.9.06

Violetta Beauregarde

NY Times e Stereogum parlano di Violetta Beauregarde

Per chi ancora non la conoscesse, Violetta è... Ma no, non lo spiego che lo sapete.

Tra le tante cose è uno dei miei blog preferiti

Il myspace invece è questo.

Così, giusto per, ovvero il solito post sulla classifica dei dischi dell'anno

Prendendo spunto da un post di brooklynvegan si ritorna a parlare di dischi dell'anno 2006.

Il poker di brooklynvegan vede TV On The Radio, M Ward, Cat Power e Rapture.

Il mio poker a oggi vede TV On The Radio, Band Of Horses, Built To Spill e Gomez. Così, giusto per

Priceless

Occhio a portare a casa la squinzia

thx coatteria

The Killers - Sam's Town



1. Sam's Town
2. Enterlude
3. When You Were Young
4. Bling (Confession of a King)
5. For Reasons Unknown
6. Read My Mind
7. Uncle Jonny
8. Bones
9. My List
10. This River Is Wild
11. Why Do I Keep Counting?
12. Exitlude

26.9.06

Avete cuccato? Ociooo

Cosa rende Tara e Boss così divertiti?* Lo spettacolo di Jerry Calà di venerdì scorso!

* In realtà l'alcol

Thx vero for the photos!

25.9.06

Al concerto dei Rapture

Succede che si fa un bel gruppetto. Sulla carta doveva essere ancora più folto, ma va benissimo così. La stagione invernale si preannuncia densa e di ottima compagnia.

Il bassista dei Rapture per molti uno sfigatone per le movenze assurde sul palco e per il look assurdo durante il bis. Non avete colto nulla :) Era identico a uno dei 3 Beastie Boys a inizio carriera. Non mi chiedete quale però!

Tutti a sfottermi che non ho ancora tagliato il braccialetto del Pukkelpop. Però grazie a sta cosa, ieri fianco a me vedo un ragazzo con il braccialetto al polso, gli indico il mio, lui chiama il suo amico e gli porge il mio polso. Anche lui con il braccialetto del Pukkelpop. Lacrime di commozione e scambio di drink...

Le belle foto della rò

Kasabian Contest

Due sono gli mblog che lanciano un Kasabian contest, contest caratterizzato dalla vincita di ricchi premi (vinili, carte da gioco che si rifanno alla copertina dell'ultimo album...)

Ecco dove andare per partecipare: qui e qui.

Se vincete si fa a mezzo!

23.9.06

Indie Bands su Bittorrent.com

Bittorrent is teaming up with indie-labels and bands. A short video about Death Cab for Cutie, songs and movies from The Postal Service and The Shins, and more good stuff.

Continua qui

22.9.06

Blog Awards 2006 - serata di gala -

Stasera alle 22.00 diretta radiofonica su RadioNation 1 della cerimonia ufficiale di premiazione per i Blog Awards 2006.
Io non assisterò alla diretta; uscirò, che c'è una vita fuori.
Per chi invece vuole ascoltarsi il programma prema qui per istruzioni e chiarimenti.

Nel post linkato sopra si parla del lungo lavoro di spoglio, contraddistinto anche da brogli e schede nulle. Ecco, qui ci piacerebbe vincere anche in quel campo, perchè ci piace essere i peggiori!

Comunicazioni di servizio

Purtroppo i Disco Drive* NON apriranno il concerto dei Rapture domenica sera al Rollingstone. Pare che al loro posto salirà sul palco Tying Tiffany: è un po' come ordinare una prosciutto e funghi corretta tabasco in pizzeria e vedersi recapitare al tavolo un vodka tonic. Succedanei perfetti, no?



Beck - The Information



1. Elevator Music
2. Think I'm In Love
3. Cellphone's Dead
4. Strange Apparition
5. Soldier Jane
6. Nausea
7. New Round
8. Dark Star
9. We Dance Alone
10. No Complaints
11. 1000BPM
12. Motorcade
13. The Information
14. Movie Theme
15. The Horrible

21.9.06

Paris Hilton e la beneficenza

Per fare beneficenza ci vuole stile. Paris Hilton ne ha.

The Black Keys - Magic Potion



1. Just Got To Be
2. Your Touch
3. You're The One
4. Just A Little Heat
5. Give Your Heart Away
6. Strange Desire
7. Modern Times
8. The Flame
9. Goodbye Babylon
10. Black Door
11. Elevator

Consigli romani

Il prossimo weekend, ovvero 29 settembre - 1 ottobre, sarò a Roma e necessito di qualche dritta aperitivi, locali, cenette e ballotta varia.

Per ora so già di (o almeno credo) andare sabato sera al Circolo Degli Artisti per ascoltare i Disco Drive, che vabè che li sento già sta domenica a Milano aprire per i Rapture, però che centra voglio sentirli un'altra volta, a meno che sabato mi facciano cagare, cosa di cui dubito fortemente...

Anyway consigli per venerdi sera, sabato sera post concerto?

20.9.06

The Temponauts

Ho pochissimo tempo per le novità musicali. Qualche minuto di cuffiette nell'internet point fighetto. Non posso scaricare, e allora si va alla grande di myspace. Chiaramente approfondire è difficile. Mi faccio bombardare da tracce senza bis, sperando in qualcosa di positivo al primo ascolto.

Solo in un'occasione ho bissato perchè secondo me ne vale la pena. Tutto è successo con i Temponauts quattro ragazzi da Piacenza.

Sul loro myspace quattro tracce. La prima captain frustration mi ha ricordato i Dodgy un po' meno scanzonati e più suonati. La seconda Men of Dangerous maybe rispetto alla prima prende una piega più rock con chitarre più arrovogliate. Notevoli anche le successive, The Down Bums e Not In The Morning decisamente più '60s.

Insomma un gruppo da seguire.

Oltre al myspace di cui sopra anche un simpatico blog

19.9.06

Bart vs White Stripes



Ultimanente è tutto un linkare dai pochi blog che leggo, scusate tornerò "effettivo" al più presto. In ogni caso questo video non si può non postare.

Thx blago

Tunnel Sound Station

Nei minuti che precedono l'inizio di un concerto, a volte mi capita di chiaccherare su vari argomenti collegati al tema musicale. Spesso ci si lamenta* dei locali che solitamente ospitano le date milanesi, apparentemente impegnati in un gioco al massacro su quale abbia la peggiore acustica possibile. Per fortuna poi qualcuno pronuncia la formula magica, "...e poi c'era il Tunnel!", quasi un sospiro che ha il dono di provocare sguardi sognanti.
"Al Tunnel ho visto per la prima volta i [riempire a piacere]!" è una frase che ho sentito spesso e, non avendo avuto occasione di andarci prima della sua chiusura datata 2001, mi domandavo come potesse essere questa piccola realtà tanto rimpianta.

Sabato scorso ho finalmente varcato la soglia del Tunnel Sound Station, in occasione della festa per la riapertura: una fantastica ammucchiata di generi differenti, regalata da una folla di geniali loschi figuri. Dopo un paio d'ore di cambi istantanei ai piatti scherzavo sul fatto che all'appello mancavano solo polka, gabberhouse e canti gregoriani.
Il caldo infernale e l'umidità tropicale ci hanno fatto osservare gli immobili ventilatori sul soffitto quasi fossero icone sacre, ma questo non ha levato nulla alla bella esperienza, contraddistinta da un bel clima danzereccio "da cameretta", quasi una festa delle medie ma con cuba al posto delle amarissime aranciate.
Spero che nel fitto programma trovino presto spazio concerti** e showcase, .
Bentornato Tunnel!

Trivia: la "marchiatura del bestiame" all'ingresso viene fatta con inchiostri UV sensibili (se esci per fumare una sigaretta poi ti passano con il luminol, manco fossi un cadavere in csi) che permettono simpatici scherzi ad amici inconsapevoli.

*: la lamentela musicale è indie, almeno quanto lo è la timidezza.
**: di quelli che garbano a chi scrive e legge queste pagine.


cru7do aka iDop(e)

18.9.06

Festeggiare con i Rapture

Fra qualche ora sul contatore della colonna di destra apparirà 500.000 che è una cifra che è una signora cifra (cit.). Fra qualche giorno l'ex blogger motel e ora drawndario prenderà possesso del famoso pezzo di carta formerly known as laurea.

Per festeggiare i due eventi abbiamo scelto domenica 24 settembre. Abbiamo scelto Milano e abbiamo scelto un gruppetto di New York che ci piace un sacco: i Rapture.

Il tutto al Rolling Stone. Spalla Disco Drive*.
Per i miei soliti limiti strutturali non posso linkarvi alcuna canzone del nuovo album, che è comunque in giro nelle orecchie e negli hard disk di molti da più di un mese...
E quindi ascoltatevi in loop la mia traccia preferita del loro primo album (album dell'anno 2003 per Pitchfork**): Sister Saviour***

In ogni caso per ulteriori approfondimenti c'è il myspace dei Rapture

Si ringrazia in anticipo blago per la logistica del biglietto. Lui sarà presente con noi. Voi cosa aspettate

* Prima volta che li sentirò con il nuovo bassista. Molta curiosità
** 2003, quando Pitchfork era ancora serio
*** Sul link non garantisco che dall'internet point algiazira si fa un po' quello che si può

16.9.06

Stavolta niente mp3 in omaggio. Il regalo fatemelo voi

Già. Se avete apprezzato qualche mp3 concessovi in passato, o qualche album buttato sul mio blog in anteprima planetaria fatemi un favore.

Votatemi nella categoria musicale per i Blog Awards 2006. Nel link a sinistra istruzioni e candidature.

Il sistema di votazione è un po' macchinoso. C'è un file excel da scaricare qui e da spedire per email a blogawards@macchianera.net . Inoltre vi devo dire (come potete appurare leggendo le istruzioni al primo link di questo post) che occorre obbligatoriamente votare per tre blog per OGNI categoria presente...

Quindi leggetevi bene il contenuto delle istruzioni e votatemi ENTRO sabato 16 settembre

Questo post rimarrà il post principale del blog fino a sabato 16 settembre. Gli altri eventuali post da qui a sabato si troveranno di seguito dopo la fine di questo.

Saluti e grazie

14.9.06

Friends don't waste wine




Interpol - Obstacle 2 (Peel Session)

In C90 We Trust

Blog Awards 2006

Thx blago

13.9.06

La classifica degli scioglimenti

Negli ultimi tempi tanti dolorosi scioglimenti. Facciamo una classifica di malincuore. Dunque, per me:

1 Death From Above 1979
2 Grandaddy
3 Sleater Kinney


A seguire Arab Strap, Test Icicles, Hope of the States

Voi?

12.9.06

Thank you for smoking

Fumatori e non, è un film da vedere. E comunque sì, nell'intervallo, per molti c'è stata la corsa ad accendersi una paglia!

Nuove professioni

Ma aspirante sosia di Paris Hilton, cosa vuol dire?

8.9.06

Splice

Applicare il metodo di lavoro usato tempo fa dai Postal Service su larga scala, questa è l'idea alla base di Splice: si tratta di un sistema di produzione audio con logica collaborativa via browser. L'idea non è male, anche se il servizio si trova ancora in una fase beta abbastanza striminzita.
L'utente ha a disposizione un semplice sequencer ed altri possono aggregarsi e dare il proprio contributo. La libreria di campionamenti da utilizzare liberamente è in continua espansione. E' possibile quindi pubblicare la traccia ottenuta (una licenza Creative Commons molto aperta appare quasi d'obbligo) per farla valutare - ma anche remixare - da altri utenti.
Non mancano - ovviamente - i soliti strumenti da social networking per un po' di sanissime chiacchere; trivia: dal poco che ho visto, l'ormai famigerato "Tom" di Myspace (l'amico di default) qui si chiama "Thaumata", personcina un po' più interessante oltre che reale.
Sono curioso di osservare come Splice si evolverà in futuro.

cru7do aka iDop(e)

The boy without the Arab Strap

Grazie agli amici di sciampagnino tonight scopro che si sono sciolti gli Arab Strap. Non sono stato un megafan dei primi album. Ho apprezzato molto la svolta frizzante dell'ultimo album, e chiaramente speravo in futuri lavori simili. Niente da fare

Senza musica si impazzisce, specialmente da ste parti

- Sono così malridotto in termini di download che faccio la classifica degli album che non sono ancora riuscito a scaricare. La classifica chiaramente è in ordine di aspettative, dato che manco una nota sono riuscito a sentire o quasi.
La classifica è:
1 Black Keys
2 Rapture
3 Kasabian
4 Mando Diao


Qualcuno di voi downlodatori folli può darmi qualche parere, può farmi qualche critica sulle posizioni, o meglio ancora può segnalarmi qualche uscita interessante che mi sono perso (così da struggermi ulteriormente)

- Non farò più l'insegnante. Dura perdita per me, e anche per la formazione dei miei alunni (direte voi)

- L'ascoltavo come un folle prima del pukkelpop. poi me ne sono dimenticato. è tornata in rotazione ultimamente. Se ne parla da un po' di tempo come di una canzone molto molto carina. Let's Make Love and Listen Death From Above dei Cansei de Ser Sexy. La canzone la potete ascoltare sul loro myspace e da lì anche scaricarla. Il dilemma sul testo della canzone è legato a che tipo di Death From Above. Etichetta o il duo canadese appena scioltosi? Chiaramente la seconda dico io!

- Asti si appresta oggi a indossare il vestito della festa per una decina di giorni. Stasera inaugura la douja, domani e domenica sagre, fra una settimana il Palio.
Come potete leggere qui adoro questa serata inaugurale, e infatti stasera presenzio dopo due anni di assenza...

- Il video di Wolf Like Me dei TV On The Radio

- Cazzo, quasi 500.000 contatti

6.9.06

Mercury Prize 2006

Arctic Monkeys have won the 2006 Nationwide Mercury Prize with their album "Whatever People Say I Am, That's What I'm Not"
(http://www.nationwidemercurys.com/index.php)


Commento a caldo: "Mah!"

cru7do aka iDop(e)

Sempre più in basso!

Vi capita mai di cantare sotto la doccia?
Smettete, subito!


cru7do aka iDop(e)

5.9.06

Mai più senza!


Se avete un animale domestico, molto probabilmente vi sarà capitato di trovarlo intento a bere nella tazza del wc, con vostro sommo disgusto.

Chiudere la porta del bagno? Naaaa!
Abbassare il coperchio? Pfui!
L'unica soluzione è questa:



















cru7do aka iDop(e)

L'estate è finita?

- Con sto caldo a settembre? Non credo proprio. Ormai la famosa canzone sembra portare sfiga ad Agosto...

- Con i concerti del weekend? Non credo proprio. Per quanto 2 fossero al chiuso del Rolling Stone e il più freddo sia stato all'aperto beh no l'estate non è finita. La mia estate è stata l'estate dei concerti (Pukkelpop. Ve ne ho già parlato?) e quindi andare a concerti per me è ancora estate. (Mai tante volte la parola estate in così poche righe. Estate)

- Con il braccialetto che ho al polso? Non credo proprio. Ogni 2-3 giorni mi fisso una data in cui abbia senso toglierlotagliarlo. Però lo guardo, arrivo con le forbici a pochi centimetri (giuro) e desisto. Sono un sentimentale, io

- Con la riscoperta di un disco estivissimo che va benissimo per viaggiare scabriolati? Non credo proprio. Il disco anyway è Alternate To Love (2005) di Brendan Benson, tornato prepotentemente in testa dopo averlo visto duettare con Jack White un paio di settimane fa. qui il myspace con 3 canzoni. Le prime 2 tra le più belle dell'album. (Sì la prima l'avete già sentita in tv in una pubblicità). Mancherebbe The Biggest Fan per completare le canzoni più interessanti, ma non si può avere tutto.

Insomma l'estate non è finita, e qui si pensa ai prossimi concerti. Il primo dovrebbe essere quello dei Rapture a Milano domenica 24 settembre. La stagione torinese dovrei inaugurarla sabato 7 ottobre allo Spazio 211 con lo show dei Forward Russia. Qui potete vedere il cantante che passa a salutarmi in mezzo al pubblico. Di me si intravede solamente una bretella di saloppette, perchè avevamo concordato di non fare fotografie in posa, ma qualcosa di spontaneo...

4.9.06

WeBeHigh

Buttate le vostre Lonely Planet, le vostre Routard. Ora c'è la guida definitiva

Thx xamad

The Dead 60s @pukkelpop 17.08.2006

Il Club è già gremito di gente, ben prima che i Dead 60's inizino il concerto. La percentuale di inglesi è elevatissima e pure le onnipresenti birre sembrano essere più londinesi del solito, la gradazione delle stesse - ahinoi - purtroppo no.
Mi sorprende la scelta del gruppo di limitare al massimo le pause tra i vari pezzi: la coda del precedente diventa l'inizio del successivo, anche con gli accostamenti più improbabili di tempo e umore.
Dal vivo l'atmosfera è ancora più danzereccia che sull'album e pervade anche i pezzi più tranquilli, durante i quali le teste disegnano un orizzonte di onde, come in We Get Low.
Non posso che concordare con il Boss sulla "london basement-ezza" dei Dead 60s. L'elemento clashoso risulta sempre più che percepibile ma non risulta mai stucchevole o fuori luogo. Il gruppo ha sì numerosi debiti verso il passato, ma i Dead 60s riescono a non puzzare mai di vecchio.
Riot Radio viene accolta come un inno ed il pavimento diventa più che mai un gigantesco subwoofer.

Primo pensiero a fine concerto: "Perchè non li hanno messi al Main Stage?"

cru7do aka iDop(e)

TV On The Radio ^3

I TV On The Radio per me oggi, non sono distanti dai Radiohead di OK Computer del 1997, ovvero sono quanto più vicino al concetto di perfezione.
Sentirli dal vivo dopo due settimane esatte dall'esibizione al Pukkelpop non è solamente sentirli dal vivo, ma vuol dire rivivere un'emozione unica e intensa che trascende la durata dell'esibizione. Venerdì a Milano, come due settimane prima, guadagno la prima fila in posizione centrale, conscio di un'attesa di quasi un'ora senza sigarette. Ma lo faccio ugualmente.
Quando iniziano sono ripagato di qualsiasi cosa, attesa, prezzo del biglietto e viaggio in solitaria verso Milano. Li ho di nuovo davanti a me, professionisti unici, con una musica che è capace di graffiarti, scuoterti, avvolgerti e scaldarti il cuore. Quando dico che sono professionisti voglio dire che sanno spingere in ogni direzione musicale, stilistica ed emotiva. E non sono affatto freddi, sono divertiti e divertenti, coinvolti, uniti e solidali sul palco.
I problemini tecnici sono stati superati non tanto grazie a soluzioni tecniche, ma grazie alla loro voglia, al loro impegno e alla loro immensa bravura.
Chissà che fra 2 settimane non li veda di nuovo dal vivo. Ne sarei esaltato nuovamente

1.9.06

TV On The Radio ^2

Al Pukkelpop è stato il concerto che ho preferito, e so di non essere l'unico a pensarla così. Stasera si bissa al Rolling Stone a Milano. Niente appuntamenti alle spillatrici stavolta, perchè se riesco nell'impresa punto alla pole position. Mi si riconosce ancora dal braccialetto festivaliero al polso destro. A stasera!

Quel pazzo dei BYOP

Da sciampagnino apprendo che Jamin Orrall, batterista dei Be Your Own Pet lascia il gruppo. Qui le motivazioni.
Mi rimane il ricordo di un giovane pazzo. Quando li vidi ad Amsterdam ad Aprile sembrava un tipo tranquillo, ne uscì anche una chiacchierata pacata. In Belgio pochi giorni fa invece:
- ha fatto le corna e le facce al presentatore
- ha iniziato il set con una maglia avvolta in testa tipo turbante
- ha perso la maglia in mezzo ai piatti
- a ogni fine canzone si alzava, raccoglieva i palloni pubblicitari, ci si sedeva sopra, li bucava con le bacchette, li lanciava sgonfi tra il pubblico, urlando fuck you
- non ha sputato, a differenza della cantante Jemina

In bocca al lupo Jovane Jamin

Baustelle @ Contro, 31.08.06 Castagnole (AT)

L'attesa era esclusivamente per sentire se il cantante dei Baustelle è così stonato come dicono in molti. Purtroppo però ieri sera i suoni erano così tragici che non si è potuto appurare bene.
A una dozzina di giorni dai fasti belgi, di nuovo nella mischia a sentire musica dal vivo. In comune con il Pukkelpop solo il freddo e l'enorme quantità di birra buttata nello stomaco. Per il resto poca gente e minor entusiasmo, ma a questo dovrò abituarmi che non è tutti i giorni Main Stage, Marquee o Club...
Per quel poco che ho capito del concerto la scaletta ha preso a piene mani dall'ultimo album, anche se non sono mancati alcuni cavalli di battaglia del passato. Ho l'impressione che questo gruppo sarà sempre più da Festivalbar che da clubbettino sudato. E vabè. La distanza dal palco e la mia cecità in costante aumento non mi ha permesso di godere delle grazie di Rachele.
In sostanza meno male che era gratisse. Alla prossima...




eXTReMe Tracker

Track referers to your site with referer.org free referrer feed.