Disco Drive @ Circolo degli Artisti, 30.09.06 Roma
E' stato un po' strano vedere un gruppo di Torino suonare a Roma, vabbè che li avevo visti anche a Milano al Miami 2005. Adesso che ci penso li ho visti 4 volte e mai a Torino, quindi di strano c'è ben poco.
Comunque è stata la prima volta che li vedevo dal vivo con il nuovo bassista e anche la prima in cui li sentivo suonare i pezzi del nuovo EP.
Notevoli le differenze tra i due lavori. Le canzoni più recenti infatti si inerpicano su estremi territori punk-funk, in cui la chitarra e la voce sono spesso assenti, per dare spazio a roboanti sferzate di doppia batteria e basso pestone, il che è mica male; anche perchè i culi li sanno far muovere sempre.
Con i cavalli di battaglia del recente passato c'è più entusiasmo da parte del pubblico (ovviamente) e anche più affiatamento. I brani dell'EP scavano di più nella pancia di chi li ascolta e danno spazio a emozioni istintive e tribali.
Il trio, seppur recentemente rinnovato, dà l'idea di una coesione sincera e motivata, con tanto di risate e divertimento anche sul palco. Un'ottima conferma per un gruppo che deve spingersi ancora di più all'estero (e già lo sta facendo) per un tentativo, possibilissimo, di riconoscimento internazionale.
0 Comments:
<< Home