Il mattino ha l'oro in bocca (sign o' the times)
Faccio sempre una dannata fatica per alzarmi dal letto. In assenza di un intervento esterno, normalmente mi rotolo nelle coperte, fino a che le stesse non mi si attorcigliano attorno al collo. Qualche soluzione trovata nel corso degli anni:
Gennaio 1986: ho tre sveglie, puntate ad intervalli di 5 minuti e nascoste in punti difficilmente raggiungibili da chi ancora si trova in una situazione di felpatissimo dormiveglia. Nel corso degli anni successivi ho sviluppato un sonnambulismo mirato ad eliminare fisicamente qualsiasi cosa facesse tic-tac.
Gennaio 1996: il mio stereo è puntato sulla funzione "timer assassino": il volume parte da zero, per poi aumentare progressivamente fino a svegliare anche i vicini di casa (nel corso degli anni successivi, ho ricevuto alcune velatissime minacce per questo motivo). Dopo aver provato alcuni cd, mi sono reso conto che le radio commerciali sono l'ideale per ottenere un risveglio traumatico: in assenza dei peggiori tormentoni radiofonici* , difficilmente mi sarei potuto laureare, dato che avrei passato a letto anche il giorno della discussione della tesi.
Gennaio 2006: dopo 9 mesi di addestramento, il mio lettore** è pronto per sostituire la radio; ormai ci sono un bel po' di tracce con il marchio dell'infamia (leggasi "una sola stellina"), automaticamente impilate nella peggiore playlist possibile, differente ogni giorno. Basta che la sera mi ricordi di attaccarlo allo stereo di cui sopra ed il risveglio è servito su di un piatto d'argento, tra sferraglianti kling klang, sinth sperimentali, remix inenarrabili ed un po' di robaccia messa lì apposta. Temo che i miei vicini di casa presto assolderanno un killer.
Stamattina invece, il maledetto iDop(e) ha deciso di svegliarmi così:
- Nine Black Alps - Behind Your Eyes
- The Evens - Crude Bomb
- Gomez - California
- Ambulance ltd - Primitive (the way I treat you)
- Bloc Party - Pioneers
- Chikinki - All Eyes
- Clayhill - Figure of Eight
- Clue To Kalo - Your Palsy To Protect You
- Death Cab For Cutie - Soul Meets Body
- Her Space Holiday - A Match Made In Texas
- Idlewild - Not Just Sometimes But Always
- Levy - Rotten Love
- Maximo Park - Going Missing
- The National - Karen
- ...sarebbe continuato ancora per molto se..
...ad un certo punto - per fortuna - non fosse squillato il telefono:
"(mmmmggggrrr!) Pronto?"
"Non vieni al lavoro? Non stai bene? Ah, quasi dimenticavo: buon compleanno!"
"Grazie (mmmmggggrrr!). Arrivo tra poco"
"Sbrigati. Sono le nove"
Non ricordo di aver cambiato playlist-sveglia ieri sera; nonostante questo "regalo", probabilmente cambierò nome al lettore: basta un insulto, preceduto da una "i" minuscola. Avete qualche proposta?
*: non è necessario che li nomini, vero?
**: battezzato "iDop(e)", ma guarda un po'...
0 Comments:
<< Home