Image hosted by Photobucket.com

14.12.05

Top Album 2005 15 - 11

Image hosted by Photobucket.com15 The Departure - Dirty Words Ennesimo esordio di giovane gruppo inglese sulla scia degli Interpol. Inizialmente lo avevo accolto negativamente. La più che buona performance live a cui ho assistito a luglio me li ha fatti recuperare e rivalutare. Pur non particolarmente innovativo presenta una serie di tracce azzeccate e riuscite.

Image hosted by Photobucket.com14 Maximo Park - A Certain Trigger Per molti disco dell'anno o poco ci manca, per me assolutamente no. A parte un trio di canzoni veramente eccezionali (Graffiti, Apply Some Pressure, The Coasts Is Always Changing), la restante parte dell'album è purtroppo su livelli troppo distanti, seppur più che ascoltabili. D'altronde se avesse avuto 13 tracce della caratura di Apply Some Pressure avremmo avuto un album da top 10 di sempre.

Image hosted by Photobucket.com13 The Blue Van - The Art Of Rolling Splendido vintage album che arriva dalla Danimarca. Ascoltarlo significa calarsi negli anni sessanta. Un vero e proprio tuffo. Sembra quasi di essere nella Carnaby Street di quaranta anni fa. Le tracce sono tutte sudate, ricche di graffi vocali ed hammonds incalzanti, insomma rock n roll.

Image hosted by Photobucket.com12 The Cribs - The New Fellas I tre fratelli Jarman ovvero Ross, Gary e Ryan, a distanza di un anno dall'esordio, bissano con un disco altrettanto piacevole e interessante, ma più completo. Lo stile è sempre quello, sguaiato, non rifinito e lasciato andare. Siamo nei dintorni del garage che va di questi tempi, cioè un po' più morbido. Di facile presa e di facili entusiasmi; ma ci sta eccome!

Image hosted by Photobucket.com11 Death Cab For Cutie - Plans Inizialmente l'avevo accolto con scetticismo; ai primi ascolti pensavo agli album precedenti e strocevo il naso. In poco tempo però l'album si è fatto piacere per ciò che è, ovvero sinuose e dolci canzoni, nessuna esclusa. Il classico lavoro che si ascolta dall'inizio alla fine e poi magari ancora qualche volta di seguito.




eXTReMe Tracker

Track referers to your site with referer.org free referrer feed.