Image hosted by Photobucket.com

13.12.05

Moka @Jail - Legnano - 07.12.2005



Celentano e Modugno, Cake e Beck, Battisti e Beastie Boys visti da ragazzi che si definiscono "una band di liscio progressivo sopravvissuto a una tempesta magnetica'' e che testimoniano amore per il blues e i Beatles...

Se non avessi copincollato da CasaMOKA quello che avete letto qui sopra, non avrei trovato una definizione migliore per definire quello che ho ascoltato settimana scorsa al Jail: ogni pezzo è una sorta di gargantuesco ovettokinder che rivela molteplici - nonchè piacevoli - sorprese.

I love my walkman è una di queste: alzi la mano chi non ha mai usato le cuffiette come arma contro una giornata di merda! Già alla prima strofa testa e piede iniziano a tenere il ritmo, quando poi il pezzo giunge al termine, un diabolico doppelganger prende il suo posto: ecco a voi I love my robot, un liveremix indiavolato che non sfigurerebbe affatto vicino a roba prodotta da James Murphy.
Sul palco, oltre ai canonici chitarra, basso, batteria, sinth e tastiere, trovano posto anche alcuni curiosi aggeggi utili per l'economia del concerto, tipo un'antenna autocostruita con cui interagire creando interferenze, e la testa di una barbie terminator a fare la guardia, che sia forse una corista con contratto a progetto?

Scuole di pensiero è un pezzo ti ributta indietro di tanti anni, Accredito per l'aldilà ancora di più e ti ritrovi a controllare di non essere impegnato a barattare l'anima per un paio di accordi di chitarra: Robert Johnson ha ottenuto un pò di più, ma con l'inflazione...

Divani, walkie talkie, disperazione e plausibili voli pindarici lowcost, il concerto è molto vario e gli stili si mischiano in modo armonioso e mai scontato.

Giusto per disorientare ancora un po' il pubblico, ecco che arriva un mashup in diretta: Seven Nation Army unita a Where's Your Heat At (sì, proprio i Basement Jaxx) con il tema di Peter Gunn a guarnire il tutto! I 2many djs avevano fatto qualcosa di simile, ma sentire una cosa del genere fatta dal vivo è proprio un'altra cosa.

Altri concerti in vista? Come dicono loro, "Chiedete e vi saranno date"




eXTReMe Tracker

Track referers to your site with referer.org free referrer feed.