Image hosted by Photobucket.com

20.11.05

Non mi giudicate, siete come me

Ogni tanto mi chiedono "... ma come fai a non mettere in classifica Sufjan Stevens, e i Magic Numbers, e i Wolf Parade?". Subito dentro di me nasce una colorita bestemmia, che a fatica trattengo.

In primis io non sono una rivista musicale, un portale, una radio ecc... quindi non necessariamente devo conoscere tutto ciò che esce nel corso dell'anno.
Secondo (ed è l'esempio dei nomi citati in precedenza) può succedere che ci siano dei dischi che per qualche motivo "non mi entrano". Ammetto che sono bravi, ma non mi piacciono. Ad esempio quando ascolto Sufjan mi viene in mente Elliott Smith, penso al fatto che il primo non sarebbe degno nemmeno di accordargli la chitarra e si può capire facilmente come sia ostico il mio approccio nei confronti suoi e dei suoi lavori. Poi magari fra 2 anni sarò impazzito e ascolterò solo il Sufjan, chè di cantonate ne ho già prese anche io.

Poi ci sono i dischi che non faccio fatica a definire brutti, chiaramente sempre tutto con un IMHO grosso come una casa, che poi mi arrivano le mail dei fans con scritto capisci un cazzo. Uno su tutti quello dei BRMC; non c'è verso, non riesco a trovare niente di positivo in questa svolta acustica, vabbeh non amo parlare male dei dischi che non mi piacciono, però questo è l'album a cui ho dedicato più ascolti nella speranza di cambiare idea...

Tutto questo per dire, e lo scrivo al fondo, quasi in sordina, che l'8 dicembre come da tradizione uscirà su queste pagine il mio classificone di dischi dell'anno. Non so ancora se sarà una top 10 o una top 20 o altro, ma sarà sottoforma di graduatoria (ovviamente) e almeno per i primi 10 qualche riga a commento la scriverò. Dopo un bel po' di pensare e rimuginare ho in testa i miei primi 11 in puro ordine alfabetico: And You Will Know Us By The Trail Of Dead, Bloc Party, Bravery, Clap Your Hands Say Yeah, Death Cab For Cutie, Franz Ferdinand, Louis XIV, Nine Black Alps, Spinto Band, Spoon e We Are Scientists. So che almeno 4 di questi susciteranno parecchie critiche (i Trail Of Dead, i Louis XIV, i Bravery e i Nine Black Alps). Meglio!




eXTReMe Tracker

Track referers to your site with referer.org free referrer feed.