L'inutile marketing dell'Isola dei Famosi per Lost
Rai Due sta facendo un' operazione di marketing subliminale con L'Isola Dei Famosi. Io ci vedo un tentativo di "lancio" per Lost, nemmeno troppo nascosto; e comunque non mi sento di criticarlo, dato che non è assolutamente vietato e dato che Lost sarà programmato su Rai Due.
Non sono un appassionato spettatore de L'Isola Dei Famosi, ma due sono gli spunti che mi hanno fatto pensare a questa specie di "traino" per Lost:
- [spunto nascosto] il fatto che durante il promo dell'isola (andato in onda dai primi di agosto fino a pochi giorni prima dell'inizio del reality) ci fossero molti aspetti inquietanti simili a quelli delle prime puntate di Lost (ampi spazi, voci, piante che si muovono, fuochi e fumi vari...)
- [spunto evidente] l'aver chiamato le due squadre quella della spiaggia e quella della caverna, riferimento ai due gruppi che si formano dalla seconda metà della prima serie di Lost in base a dove dormono...
Magari c'è anche qualcos'altro, ma solo stasera ho seguito una mezzora scarsa di Isola per colpa del mio status di malato. Non è un'operazione malvagia, tutt'altro. Lo spunto che ho definito evidente non è certo una genialata ma servirà a far ricordare l'Isola fra qualche mese, anche perchè questi reality, per quanto possano piacere o non piacere, hanno una caratteristica fondamentale, ovvero che dopo pochi giorni non ci si ricorda più chi ha partecipato, chi ha vinto ecc...(questo dovuto esclusivamente alla eccessiva programmazione di questi prodotti)
Il problema secondo me è un altro. A inizio estate trapelavano indiscrezioni secondo le quali Lost sarebbe stato programmato per i primi di ottobre. Adesso si parla di marzo e in tal caso questo marketing fatto dai rai due non servirà a nulla. La televisione ha tempi veloci e dinamiche spietate.
Lost, chiaramente non ha bisogno di questo tipo di promozione. Il passaparola che si sta facendo da mesi (il famoso marketing virale) darà i suoi frutti, ne sono convinto, ma sono anche convinto che se Lost fosse stato programmato ad ottobre (magari il giorno successivo a quello delle casalinghe) avrebbe avuto più successo.
Adesso siamo in piena Lost mania, perchè negli States c'è la seconda serie appena iniziata, gli Emmy son finiti da poco. E' tutto un gran parlare, avrebbe fatto da traino anche per la prima sulla nostra rete in chiaro. A marzo, a occhio e croce, la seconda serie sarà agli sgoccioli, se non già finita, e quindi meno interesse totale, e magari molti avranno la testa agli ultimi scontri di Champions League!
Ho come la sensazione che Rai Due abbia perso l'ennesima occasione!
0 Comments:
<< Home