DIG!
DIG! è un documentario! In circa 100 minuti sono raccontati 7 anni di Brian Jonestown Massacre e Dandy Warhols dalla voce narrante di Courtney Taylor.
DIG! è incentrato soprattutto sulla figura di Anton Newcombe, fondatore e cantante dei BJM; da sempre sostenitore dell'indipendenza (musicale) a tutti i costi, da sempre tenacemente in contrasto con tutto ciò che poteva essere major o industria musicale...
Amico sin dagli inizi con i Dandy Warhols e soprattutto con il cantante, ha intrapreso con lui la lotta alle multinazionali del disco intesa come ricerca di qualcosa di più puro, un fronte comune per iniziare una rivoluzione musicale.
Enorme talento, capace di coniugare presente e passato come pochi altri già in tempi non sospetti, antesignano di certi suoni vintage e neopsichedelici, dalla capacità compositiva esagerata, (nel solo 1996 addirittura 3 album) Anton Newcombe è talmente ancorato all'idea di non cedere al business, da rovinarsi.
I Dandy Warhols però abbandonano l'idea dell'indipendenza a tutti i costi. Nel 1997 firmano per la Capitol, fanno il video con LaChapelle (not if you were the last junkie on earth), entrano nello starsystem dalla porta principale.
E da lì in poi si seguono i percorsi paralleli dei due gruppi. In comune ormai c'è solo la droga, ma per i BJM è causa di arresti, dissapori, risse e insuccesso. Per i DW invece ci sono solo ammonimenti, fumano tranquillamente sul palco di un festival davanti a centinaia di migliaia di persone, tourbus, megaalberghi, insomma successo.
Questo è il documentario che ci propone Ondi Timoner. Strumentalizzato un po' da tutti; addirittura dai Black Rebel Motorcycle Club perchè si vede Peter Hayes per una decina di secondi.
Newcombe per di più ha intentato causa alla regista o alla produzione (ora non ricordo) perchè lo si vede come un fallito drogato incapace di gestirsi...
Come sempre è partito il polverone!
In ogni caso da vedere, anche se le tette di Zia si vedono solo per una manciata di due secondi! Quando le parlai secoli fa (prima del successo vodafone) volevo quasi chiederle perchè non si esibiva più in topless, ma questa è un'altra storia!
0 Comments:
<< Home