Image hosted by Photobucket.com

9.7.05

10 dischi a metà 2005

Non volevo farla, e avevo anche detto che non l'avrei fatta, ma ho ceduto. Ecco i dieci dischi che mi sono piaciuti di più nella prima metà dell'anno.
Mi sono però concesso di fare non una classifica, bensì di elencarli in puro ordine alfabetico. Ho inoltre volutamente escluso dischi di artisti / gruppi italiani (in senso globale, cioè sia quelli cantati in italiano che in inglese) perchè preferisco così e fare un discorso a parte, magari un'altra volta.
E quindi:

- And You Will Know Us By The Trail Of Dead - Worlds Apart
- Bloc Party - Silent Alarm
- The Blue Van - The Art Of Rolling
- The Bravery - The Bravery
- Clap Your Hands Say Yeah - Clap Your Hands Say Yeah
- The Cribs - The New Fellas
- Louis XIV - The Best Little Secrets Are Kept
- Maximo Park - A Certain Trigger
- The Sights - The Sights
- The White Stripes - Get Behind Me Satan

Per la cronaca i primi due album esclusi dall'elenco sono quello dei Doves e quello di Tom Vek. Poi ci sono un'altra marea di album che mi sono piaciuti, tanto che quando ho fatto una prima lista segnandomi i meritevoli ne ho buttati giù 35.
In questo 2005 ho veramente esagerato con l'ascolto. Almeno sessanta sono i dischi usciti questanno che mi sono passati per le orecchie.

E inoltre sei gruppi statunitensi, tre inglesi e uno danese a ennesima conferma che in scandinavia c'è una gran bella scena e per di più non monogenere.

Altre considerazioni personali: due di questi dischi li ho originali (Blue Van e Sights), e i tre più ascoltati (che non vuol dire necessariamente che siano i tre preferiti) sono quelli di Bravery, Louis XIV e Cribs. Dal vivo, di questi gruppi, ho visto solo i Bloc Party. Bravery e Maximo Park dovrei vederli a settembre a Bologna. A fine anno potrei cambiare completamente idee e paradossalmente nessuno di questi dischi potrebbe essere nella mia top 10 finale.

E ancora: il disco dei Clap Your Hands Say Yeah non penso che sia nemmeno distribuito in Italia. Solo tre i gruppi nella lista che sono almeno al terzo album (sights, trail of dead, white stripes). Cribs al secondo album, i rimanenti tutti all'esordio. Se non faccio male i conti c'è solo una figura femminile tra i componenti di tutti i dieci gruppi.
Tra i dischi che devono ancora uscire o che comunque non ho ancora approfondito mi aspetto cose positive da Subways, Franz Ferdinand e Supergrass.




eXTReMe Tracker

Track referers to your site with referer.org free referrer feed.