Image hosted by Photobucket.com

1.2.05

Nicotina

Nicotina è un film ambientato in Messico, la cui trama vede un hacker e due suoi complici che in cambio di una partita di diamanti offrono dati bancari a malavitosi russi... Le cose si complicano e ne nasce un inseguimento bizzarro tra le vie ed alcuni negozi del paese in cui si trovano. Vengono coinvolti così altri personaggi, come le coppia che gestisce una farmacia o marito e moglie parrucchieri, alcuni poliziotti e inizialmente un paio di vicini di casa. La regia mi ricorda molto quella di Guy Ritchie, con effetti video particolari.
A unire tutte le situazioni è la nicotina, la sigaretta.
C'è chi ha smesso da poco, chi non può fumare, chi l'accende in situazioni assurde, chi ne parla in continuazione, chi la critica per tutto il film e chi non riesce a consumarne una per l'intera durata della storia.
Ho trovato inoltre che il tema della morte sia stato trattato in maniera ben diversa a quella a cui sono abituato guardando certi film. Nella morte o nell'uccisione non c'è stupore, non c'è dolore, non c'è reazione, non ci sono sensi di colpa. E' un gesto. E questo non è assolutamente un punto a sfavore, anzi non fa altro che aumentare le situazioni grottesche e divertenti. Il film mi è piaciuto molto, una vera sorpresa.




eXTReMe Tracker

Track referers to your site with referer.org free referrer feed.