Image hosted by Photobucket.com

20.1.05

Spun (2002)

Una tre giorni delirante senza tregua. Protagonista assoluto lo speed, metanfetamina, cristalli... e tutto ciò che gira attorno.
C'è Ross (Jason Schwartzman), timido e impacciato tossico alle prese con una spogliarellista legata nella sua camera e un ex fidanzata di cui è ancora innamorato. Con la sua Volvo scassata oscilla senza sosta tra dettaglianti, liquor store, porno shop, benzinai, stazione dei pullman, veterinario, raffineria... e così grazie a Ross conosciamo il microcosmo che gravita attorno a una piccola spirale fatta di droga e sesso.
La topaia degli spacciatori, dove il padrone di casa Spider (John Leguizamo) completamente in preda agli eccessi deve sapersi districare tra telefonate, richieste, smarrimenti di dosi, una fidanzata sfatta, imbruttita e allucinata (Mena Suvari).
E poi il giovanissimo e simpatico Frisbee (Patrick Fugit), che forse rappresenta in pieno lo squallore e il degrado di una vita ai margini...
Cookie (Mickey Rourke) è il cuoco, il creatore di questi magici cristalli. In una stanza di motel è sveglio da più di dieci giorni alle prese con la sua personale raffineria. Non può che essere legato ad una ragazza sfattonissima, Nikki (Brittany Murphy).
A completare il quadro due poliziotti che sembrano usciti da Sabotage, Debbie Harry come vicina di casa, e un paio di altre presenze particolari...
La trama non ha niente di spettacolare che faccia ricordare il film come uno di quelli fondamentali sulle droghe (vedi Trainspotting e Delirio e Paura a Las Vegas per dirne due), però la regia del praticamente esordiente svedese Akerlund è valida, interessante, positiva.
Il regista arriva dal mondo dei videoclip ed ha lavorato per alcuni caposaldi della musica pop come Madonna, U2 e Moby, e il suo "praticantato" nei video si vede tutto.
Belli e indovinati gli inserti di animazione durante alcuni "viaggi", le inquadrature di certi particolari, momenti al rallentatore, scatti di velocità.
Bravo nel rendere verosimili alcune situazioni, come la stanchezza fisica e mentale di Ross dopo giorni senza sonno, e abile nel far vedere come il protagonista sia alla ricerca di una situazione di equilibrio, normalità e riposo, ma che non riesce a ottenere perchè incapace di dire no ai cristalli, ai ricordi, a se stesso, agli altri...





eXTReMe Tracker

Track referers to your site with referer.org free referrer feed.